Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen T-Roc R, la carica dei 300 CV a Ginevra

Il SUV passa dal reparto Volkswagen R e trova il motore 2 litri turbo benzina, la trazione 4Motion. Le prestazioni sono da vera sportiva: 4"9 sullo 0-100 km/h

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

5 mar 2019

Il volto sportivo di Volkswagen ha una lettera, R, che, al Salone di Ginevra, si presenta sul crossover urbano. Volkswagen T-Roc R sarà riconoscibilissima dal tono di voce, dal borbottio del motore 2 litri turbo benzina da 300 cavalli e 400 Nm, abbinato a uno scarico sportivo con quattro terminali di scarico.

I cultori del particolare, potranno dare ancor più carattere con l’optional della linea firmata Akrapovic, dai terminali in titanio, oltre a limare ancora un po’ il peso.

Optional, ancora: i cerchi bruniti da 19 pollici, con gommatura 235/40 R19, alternativi alla specifica di serie, 18 pollici validissimi per caratterizzare l’estetica e garantire il giusto appoggio in curva.

L’assetto è stato interamente rivisto, com’è ovvio, rispetto al T-Roc più tranquillo. Sospensioni con altezza da terra ridotta, modalità di guida che andranno a incidere sulla risposta degli ammortizzatori. Elettronica che, grazie al launch control, ottimizzerà la trazione 4Motion e il cambio DSG 7 marce per staccare il 4”9 che è tempo dichiarato in accelerazione, da 0 a 100 km/h. Primo dato prestazionale, abbinato ai 250 orari autolimitati, che il T-Roc R rivela al Salone.

L’adozione dello sterzo progressivo, la possibilità di escludere completamente l’ESC e una modalità d’utilizzo Race, completano gli accorgimenti rivolti alla performance. Sul comparto frenante, da segnalare l’impianto ripreso da Golf R Performance.

Volkswagen Passat: restyling ad alta tecnologia

Esteriormente, il T-Roc più sportivo sarà immediatamente riconoscibile sul frontale per i paraurti differenti e le luci diurne a led applicate alle estremità, a completare i proiettori full led. La tinta Lapiz Blue è quasi un vestito d’ordinanza, visti i richiami al reparto Volkswagen R. Altre sette saranno disponibili al lancio, abbinate a particolare a contrastro, come il tetto nero e le calotte degli specchietti silver.

Volkswagen I.D. Buggy, l'elettrico che diverte

All’interno, l’ambiente sportivo realizzato dalla pedaliera in acciaio come il battitacco, dai sedili a elevato contenimento, può arricchirsi di dettagli in fibra di carbonio sui pannelli delle portiere e del pacchetto Pelle, che impreziosisce l’abitacolo con rivestimenti in pelle Nappa sui sedili.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi