Mohammed Luqman Ali Khan: "Ci sarà un mix eclettico di veicoli anteguerra e del dopoguerra, tra cui i vincitori del premio Best of Show”
02.10.2023 ( Aggiornata il 02.10.2023 17:43 )
Le auto d'epoca sono uno dei segmenti del settore automobilistico più affascinanti e interessanti. Sarà per la loro storia, sarà perché si portano addosso il profumo del passato e anche un pizzico di nostalgia. Ecco perché al prossimo Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra in Qatar la Classics Gallery offrirà una mostra di vetture d'epoca storicamente significative, che si troverà nei padiglioni del Doha Exhibition and Convention Center. Intanto ricordiamo che il GIMS Qatar si svolgerà dal 5 al 14 ottobre 2023 e aprirà al pubblico il 7 ottobre.
Sfoggerà automobili storiche dal grande valore, tra cui i vincitori del Best of Show dei principali concours d'elegance. La raffinata galleria esporrà anche auto con provenienza e pedigree qatarioti. Sheikha Hessa Al-Thani, responsabile marketing e pianificazione di Qatar Tourism, ha dichiarato che “il ricco arazzo del patrimonio automobilistico mondiale, compreso quello del Qatar, convergerà nella prestigiosa Classics Gallery, che è destinata a diventare un punto fermo del prossimo Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra del Qatar". La mostra speciale rende omaggio allo spirito pionieristico incarnato da questo evento inaugurale in Qatar e diamo il benvenuto ai residenti e ai visitatori per esplorare le ampie esposizioni e le rivelazioni rivoluzionarie che avranno luogo durante questo influente salone dell'automobile".
Inoltre, dice Mohammed Luqman Ali Khan, direttore curatoriale e autore del libro ufficiale dell'evento, “nella Classics Gallery saranno esposti gioielli automobilistici provenienti da collezioni di auto di fama mondiale. Ci sarà un mix eclettico di straordinari veicoli anteguerra e del dopoguerra, tra cui i vincitori del premio Best of Show, favolose auto di maharaja, auto ufficiali di Stato, roadster iconici, un vincitore di gran premi e anche una papamobile. La "star della mostra" è la Rolls-Royce Phantom V del Qatar, consegnata nuova all'allora Amir del Qatar HH Sheikh Ahmad Bin Ali Al Thani dopo essere stata presentata al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra del 1962. La Phantom Chassis 5LCG25 rappresenta veramente l'intendimento dei qatarini ed è un monumento automobilistico alle relazioni di lunga data tra il Qatar e il Salone dell'Auto di Ginevra. La spettacolare esposizione di auto d'epoca e classiche è un precursore del 'GIMS Qatar Concours d'Elegance' previsto per il futuro".
Il Salone ospiterà 30 rinomati marchi automobilistici, tra cui Toyota, Lexus, Porsche, Volkswagen, Lamborghini, KIA, Audi, McLaren, Mercedes-Benz, Vinfast, Chery e tanti altri. Il GIMS Qatar sarà aperto al pubblico dal 7 al 14 ottobre, tutti i giorni presso il DECC dalle 14:00 alle 22:00 e dalle 10:00 alle 22:00 il sabato. L'evento prevede l'ingresso gratuito durante i giorni feriali e l'ingresso con biglietto, pari a 50 QAR, durante il fine settimana. I biglietti, compresi quelli per l'ingresso gratuito, sono disponibili sul sito web di Virgin Megastore.
GIMS Qatar 2023, ecco le date, il programma e l'elenco dei Costruttori presenti
Link copiato