Porsche debutta al Salone del Mobile con "The Art of Dreams"

Porsche debutta al Salone del Mobile con "The Art of Dreams"

Attraverso l’opera dell’artista floreale Ruby Barber dello Studio Mary Lennox, la casa di Stoccarda esplora l’interazione tra natura e tecnologia con un’installazione immersiva e onirica in mostra a Palazzo Clerici

di Redazione

03.06.2022 18:53

Un debutto floreale quello di Porsche al Salone del Mobile di Milano 2022. Per la prima volta della Casa di Stoccarda, Ruby Barber ha creato un’opera d’arte scultorea edificante che combina la fragilità dei fiori alla prospettiva tecnologica nel XXI secolo.

Affascinante già nello stato di riposo, l’installazione prende vita attraverso performance coreografate, l'opera “The Art of Dreams”, sarà in mostra presso lo storico Palazzo Clerici nel cuore del distretto di Brera. Per sette giorni la casa automobilistica sportiva collaborerà attivamente con la comunità creativa del Salone. Oltre alla programmazione di eventi esclusivi, sarà possibile scoprire nel giardino del secondo cortile di Palazzo Clerici un temporary bar che consentirà ai visitatori di godere un momento di relax e degustare un caffè con gli amici.

Milano Design Week, le auto dell'edizione 2022

Milano Design Week, le auto dell'edizione 2022

Incentrata sull'arredamento, la Milano Design Week coinvolge tutti gli aspetti dello stile, incluso automobilistico: ecco tutte le auto che erano presenti nella scorsa edizione

Guarda la gallery

Porsche 911 GT3, come farla "volare" con il pack Manthey

Il viagio onirico di Porsche

L’opera di Barber è la seconda commissionata per “The Art of Dreams”, un’iniziativa artistica globale di Porsche che affronta il tema onirico attraverso varie installazioni artistiche interattive esposte nelle principali città del mondo. Con l’obiettivo di ispirare le persone, trasmettere ottimismo e contribuire a vivacizzare le comunità, ad ottobre 2021 l’iniziativa è stata lanciata a Parigi per poi fare tappa a Singapore nel gennaio 2022. 

Un intenso processo creativo ha visto Barber, l’artista floreale e una designer di origine australiana che vive e lavora a Berlino, collaborare con ingegneri di volo e numerosi piloti di droni nella realizzazione di un’esperienza artistica “innovativa a livello mondiale”. Le idee inizialmente pensate per il mondo virtuale dei rendering e delle animazioni sono state trasposte nella realtà fisica creando panorami e generando sensazioni surreali per gli osservatori. L’installazione entra in connessione con lo spirito pionieristico di Porsche, e allo stesso tempo pone sottili interrogativi sul ruolo della tecnologia, sul suo contributo e sul suo rapporto con la natura.

The Art of Dreams: l'importanza di sognare

“Sono curiosa di esplorare le connessioni tra la natura e il moderno ambiente umano - ha detto Ruby Barber -. Mi interessano particolarmente le possibili interazioni tra la botanica e la tecnologia. Nella realizzazione di quest’opera ho sognato un luogo di incontro tra due mondi e li ho fusi creando uno spazio per una nuova esperienza.”

“Porsche è guidata dai sogni e con l’iniziativa ‘The Art of Dreams’ vogliamo ispirare le persone, ricordando loro l’importanza di sognare. Allo stesso tempo, desideriamo fortemente supportare la comunità creativa e offrire al pubblico opere d’arte eccezionali. La Milano Design Week è una grande opportunità per entrare in contatto con i creativi di tutto il mondo: non vediamo l’ora che abbia inizio”, spiega Robert Ader, Chief Marketing Officer (CMO) di Porsche AG.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese