MiMo 2023, svelato il programma dell'evento diffuso di Milano-Monza

MiMo 2023, svelato il programma dell'evento diffuso di Milano-Monza

Sfilate, test drive ed esposizioni, con oltre 40 Case auto e moto coinvolte: ecco il programma e le date della nuova edizione del MiMo

di Redazione

15.03.2023 ( Aggiornata il 15.03.2023 11:40 )

Andrà in scena appena prima dell'inizio dell'estate l'edizione 2023 del MiMo, il salone diffuso di Milano e Monza dedicato alle auto. L'appuntamento è dal 16 al 18 giugno con esposizioni, parate, esibizioni e la possibilità di effettuare test drive e partecipare ad attività di intrattenimento e ristoro. Dopo l'apprezzata e partecipatissima edizione 2022, quest'anno gli organizzatori puntano a rendere ancora più variegati gli appuntamenti e le aree a disposizione del pubblico. In particolare all'Autodromo Nazionale di Monza, che costituirà il cuore pulsante dell'evento.

MiMo e Indy Autonomous Challenge, accordo per le Indy autonome a Monza

MiMo 2023, il programma

Le attività del MiMo partiranno venerdì 16 giugno con due grandi eventi all'Autodromo, le sfilate Premiere Parade e Monzapolis, fissate rispettivamente alle 16:30 e alle 19:00. Entrambe percorreranno un tratto di pista di 10 km, frutto dell'unione tra una parte del tracciato F1 e dell'anello ad alta velocità. Un layout molto antico, utilizzato per l'ultima volta nel 1961. Protagoniste saranno supercar Ferrari, Lamborghini, McLare, Dallara, Lotus e altre ancora, insieme ai loro proprietari.

Il programma di sabato 17 prevede invece una serie di eventi dedicati ai club e ai meeting, tra cui la sfilata per i 120 anni di ACI Milano. Le vetture in questo caso partiranno da corso Venezia, per poi raggiungere l'Autodromo di Monza.

Il terzo e ultimo giorno del MiMo 2023, domenica 18 giugno, vedrà scendere in pista per la prima volta le vetture a guida autonoma della Indy Autonomous Challenge. Le auto senza pilota, delle Dallara AV-23 dotate di sensori e software di controllo, si sfideranno sulla pista F1 in una serie di confronti 1 vs 1. La finale è prevista alle ore 14:00.

Attese oltre 40 Case

Agli eventi in programma si affiancheranno esposizioni statiche e attività varie che daranno la possibilità ai visitatori di immergersi completamente nel mondo dell'auto. Per questa edizione, sono attese oltre 40 Case automobilistiche e motociclistiche, molte delle quali metteranno a discussione i loro nuovi modelli per i test drive. Anche in questo caso, l'Autodromo di Monza avrà un ruolo centrale, con un tracciato di 4 km ricavato sul vecchio anello ad alta velocità per testare le auto, e un'area in cui i potenziali clienti di auto plug-in ed elettriche potranno imparare a effettuare e gestire la ricarica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese