Porsche Mission R concept, il futuro dell'auto elettrica da corsa

Porsche Mission R concept, il futuro dell'auto elettrica da corsa

Potenza di 1.088 cavalli, stile evocativo e architettura da 900 Volt: alcune caratteristiche saranno mutuate dai prossimi modelli stradali

di Francesco Forni

07.09.2021 09:45

La storia continua. In origine era Porsche Mission E, questo il nome della progenitrice di Taycan. Ora c'è Mission R Concept, presentata al Salone di Monaco.

Si tratta di un preambolo del futuro dell'auto elettrica supersportiva: in questo caso da corsa, ma molte delle soluzioni del prototipo nei prossimi anni saranno riproposte anche sui modelli stradali.

Porsche Mission R concept

Porsche Mission R concept

Porsche mostra al Salone di Monaco lo stato dell'arte del piacere di guida declinato secondo i nuovi principi della mobilità sostenibile. Ecco la Mission R

Guarda la gallery

La scheda tecnica

Porsche Mission R Concept nello specifico prefigura una vettura da corsa elettrica, ipotizzabile come protagonista dei campionati monomarca del Marchio tra qualche tempo. Non manca di carattere, lo stile richiama sia quello della intramontabile 911 sia quello di Taycan, le citazioni sono parecchie. E' più corta di una 718 Cayman (4,38 metri) 432 centimetri di lunghezza, ma è larga con suoi 1,99 metri e decisamente più bassa, 119 centimetri. 

Curata l’aerodinamica, con il grande spoiler in bella vista. Allo stesso modo la sostenibilità di molti elementi, quali pannelli interni delle portiere, paratia posteriore, sedili, minigonne e diffusore, realizzati in fibre naturali (NFRP) costituite da fibre di lino provenienti dalla produzione agricola.

Mission R dispone della monoscocca in fibra di carbonio per contenere il peso e aumentare il livello di protezione dell’abitacolo. Le batterie, che hanno una capacità di 80 kWh. 

L'interno presenta un display posizionato ergonomicamente tra i comandi sul volante visualizza i dati rilevanti durante la corsa. Il monitor sopra la colonna dello sterzo mostra le immagini riprese dalle telecamere degli specchietti laterali e dalla telecamera del retrovisore centrale. Un touchscreen a destra del sedile può essere utilizzato per richiamare i dati biometrici del pilota: tutto sotto controllo.

Il powertrain è composto da due motori elettrici. Davanti spinge un propulsore da 435 cavalli, dietro il secondo 653 cavalli. La potenza di sistema in configurazione da qualifica di questa trazione integrale elettrica arriva a 1.088 cavalli. Sono invece 680 i CV in modalità gara gara.

Supera i 300 km/h di velocità massima e l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 2"5.

Ricarica ultra veloce

Grazie alla architettura da 900 Volt permette la ricarica ultra veloce (DC) fino a 340 kW, per recuperare l’80% dell’autonomia in 15 minuti. 

Leggi ora: nuova Porsche Macan, la prova di Auto

Pellegrini: “orgogliosa di condividere gli stessi valori di Volvo”

Pellegrini: “orgogliosa di condividere gli stessi valori di Volvo”

Federica Pellegrini, la nuotatrice italiana dalla carriera costellata da successi che ha salutato le competizioni dopo le Olimpiadi di Tokyo, ci ha raccontato come sta organizzando la sua vita lontana dalle vasche… E della sua passione per la guida

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese