Audi Q6 e-tron, al Salone di Monaco debutta il Digital Stage

Audi Q6 e-tron, al Salone di Monaco debutta il Digital Stage

Come un palcoscenico hi-tech, Audi riscrive gli interni con il suv elettrico Q6 e-tron. Tre schermi e un head up display AR di seconda generazione pronti al debutto

04.09.2023 ( Aggiornata il 04.09.2023 17:04 )

Manca solo il debutto ufficiale, perché Audi Q6 e-tron riveli l'intera scheda tecnica e si prepari al debutto sul mercato. Dal Salone di Monaco 2023 ecco l'anteprima sul design e le soluzioni tecnologiche all'interno.

È una profonda riorganizzazione dell'impianto infotainment e non solo, quella che attua Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) con l'introduzione dell'architettura elettronica E3. Entriamo appieno nella fase di modelli software defined e il marchio di Ingolstadt riscrive completamente il design della plancia.

Palcoscenico digitale, cambia tutto dietro al volante

Lo fa con la novità dell'Audi Digital Stage, ovvero, un elemento unico, ricurvo, che ingloba la strumentazione virtuale da 11,9 pollici e l'infotainment da 14,5 pollici con tecnologia Oled. Fanno parte del Digital Stage anche lo schermo per il passeggero, da 10,9 pollici e per la prima volta su un'Audi, nonché l'head up display con realtà aumentata di seconda generazione.

In questo festival hi-tech, le superfici adottano materiali morbidi e il più sostenibili possibile. Il "softwrap" è una continuità tra plancia e portiere che contribuisce d avvolgere gli occupanti. I sedili offrono la consueta varietà di rivestimenti (microfibra Dinamica, fino alla pelle Nappa, oltre ai tessuti da materie prime riciclate).

Spazio a bordo, Q6 e-tron è un suv di segmento D

È, tuttavia, sull'impianto tecnologico che si concentra la novità della Audi Q6 e-tron a Monaco di Baviera. Del sistema elettrico a 800 volt e dell'architettura PPE - Premium Platform Electric, sapevamo già. Come anche delle proporzioni esterne.

L'abitacolo avrà spazio per 5 persone e un bagagliaio da 526 litri, cui sommare 64 litri di bagagliaio anteriore. Un suv di segmento D, in grado di estendere il volume massimo fino a 1.529 litri in configurazione 2 posti.

Head up display, AR 200 metri davanti l'auto

Seduti davanti, il design avvolgente del cockpit prevede anche luci d'ambiente con un ruolo ulteriore. Gli elementi alla base del parabrezza e in parte sulle portiere saranno interattivi e comunicheranno con guidatore e passeggero su attivazione delle frecce, stato della carica residua, operazione di ricarica.

Tornando all'Audi Digital Stage, l'head up display con realtà aumentata è di seconda generazione e proietta le info di realtà aumentata nel campo visivo del guidatore, 200 metri davanti all'auto. Una soluzione funzionale soprattutto con la navigazione, mentre un secondo livello manterrà le informazioni di stato del veicolo.

Ancora della trasformazione digitale dell'abitacolo, il guidatore avrà su una plancetta touch, in corrispondenza della maniglia, svariati comandi. La regolazione degli specchietti e la chiusura delle portiere sono le funzioni più ovvie; meno, le funzioni legate alle luci e quelle di regolazione dei sedili.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese