Audi Q8 restyling, arriva la luce laser sul frontale

Audi Q8 restyling, arriva la luce laser sul frontale

Importanti novità applicate ai gruppi ottici per il rinnovato suv-coupé Q8. Oltre alla tecnologia Oled, spazio allo spot laser per una copertura doppia rispetto agli abbaglianti adattivi

05.09.2023 ( Aggiornata il 05.09.2023 15:39 )

Per una Audi Q6 e-tron che al Salone di Monaco rivela gli interni, c'è un'Audi Q8 restyling che vive il momento di aggiornamento a metà del proprio percorso sul mercato. 

Arriverà in Italia nel corso dell'ultimo trimestre, aspettando nel 2024 l'affiancamento ai motori diesel e benzina dell'ibrida plug-in TFSI e.

Come cambia il grande suv sportivo? È soprattutto nella tecnologia applicata ai proiettori che si concentrano le novità. Non manca una rilettura del design sul frontale, con un single frame ampliato e la possibilità di un pacchetto con finiture in nero lucido.

Audi Q8 restyling

Audi Q8 restyling

Ritocchi di stile e altri funzionali, quelli che Audi introduce sul suv-coupé Q8. Già da fine 2023 sul mercato italiano, sono i fari matrix led con punto luce laser una delle novità principali. I motori mild hybrid diesel offrono un coasting esteso. Il top di gamma è SQ8 V8. Nel 2024 arriva la Q8 ibrida plug-in

Guarda la gallery

Fari Matrix led con il punto laser

Tra stile e funzione si posizionano i nuovi fari Matrix led con luce spot laser, riconoscibile per il colore blu quando non attiva. Si tratta di una potente luce supplementare, a supporto degli abbaglianti e in grado di raddoppiarne l'area di copertura.

Diversamente dal colore blu del laser "spento", quando attivo produce una temperatura piuttosto fredda e nitida del fascio luminoso (5.500 gradi Kelvin). Un potenziamento della copertura su strada che opera grazie al rilevamento della camera frontale di altri veicoli. È un supporto essenziale per evitare di accecare altri guidatori.

Le grafiche dei fari sono personalizzabili

Luce laser e fari matrix led a parte, Audi Q8 restyling offre la possibilità di modificare la grafica delle luci anteriori e posteriori, scegliendo tra 4 motivi. Sono selezionabili attraverso lo schermo dell'infotainment. La specificità delle luci posteriori è anche nella tecnologia Oled, condivisa con il Q6 e-tron, un altro dei modelli Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) in grado di offrire grafiche personalizzabili.

Sono novità di secondo ordine l'offerta di nuove colorazioni (tre, riprese dal mondo Audi Sport - oro Sakhir, blu Ascari, rosso Peperoncino), di inserti decorativi all'interno (8, tra cui il motivo trama di carbonio opaco e quello alluminio spazzolato opaco). 

Dotazione migliore su tutte le versioni

Tornando alla sostanza, alla dotazione superiore del suv-coupé, arriva la rappresentazione del supporto degli Adas sullo schermo Audi Virtual Cockpit. Ancora, spazio ai sedili anteriori riscaldabili, offerti di serie. Sul fronte dell'interfaccia smartphone, invece, c'è lo smartphone interface e il phone box light. In casa Audi SQ8 (top di gamma da 507 cv), spazio al pacchetto City degli Adas.

Una SQ8 impreziosita dalla stabilizzazione attiva del rollio e dal differenziale sportivo posteriore. Sebbene tutte le motorizzazioni del Q8 abbiano le sospensioni adattive pneumatiche, è specifica la taratura sport offerta su SQ8. Una versione che può contare anche sulle quattro ruote sterzanti. 

Prestazioni e motori

Accanto alla SQ8 da 250 km/h e 4"1 sullo zero-cento, grazie al V8 4 litri da 507 cavalli, la gamma è completata dalle proposte più attente all'efficienza. 

Il mild hybrid applicato ai motori diesel permette il coasting a motore spento e trasmissione disaccoppiata tra i 55 km/h e i 160 km/h. Il supporto mhev è applicato al diesel V6 3 litri da 231 cavalli (7"1 in accelerazione; 226 km/h) e al pari frazionamento e cubatura da 286 cv (6"1 da 0 a 100 orari; 241 km/h). L'alternativa turbo benzina V6 3 litri assicura 340 cavalli (5"6 in accelerazione; 250 orari autolimitati).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese