Mercedes GLC, primo teaser del frontale che cambia il design

Debutta il 7 settembre all'IAA Mobility. Con ricarica a 320 kW e stile innovativo, punta a ridefinire il segmento SUV di lusso
Mercedes GLC, primo teaser del frontale che cambia il design

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 5 agosto 2025, 09:19

Nuovi indizi, Mercedes si prepara a svelare la nuova GLC elettrica il 7 settembre all'IAA Mobility di Monaco. Il modello rappresenta un passo cruciale nella strategia di elettrificazione del Marchio.

La variante completamente elettrica subentra alla EQC e si integra nella gamma GLC, che manterrà anche motorizzazioni tradizionali.

Stile e tecnologia

L'anticipazione del frontale rivela le ambizioni. Il lancio introduce nuovi elementi di design per i futuri modelli Mercedes. La griglia anteriore, reinterpretata, presenta una cornice cromata con illuminazione integrata e un effetto fumé centrale. Sul modello elettrico, è chiusa e opzionalmente retroilluminata con 942 LED per animazioni personalizzate; anche Stella e contorno sono illuminati. Questo linguaggio estetico "Sensual Purity", che esordisce su modelli di serie con GLC, segna una nuova fase nel design della Casa.

Gli interni adottano sistemi digitali avanzati: il nuovo sistema operativo MB.OS e una versione evoluta dell'MBUX Hyperscreen. Il comfort è elevato grazie alle sospensioni Airmatic, derivate dalla Classe S. L'agilità di manovra è potenziata dall'asse posteriore sterzante, ruotabile fino a 4,5 gradi.

Prestazioni e versatilità

Rispetto al modello precedente, il passo è stato allungato di 80 mm per maggiore spazio ai passeggeri posteriori. La capacità del bagagliaio raggiunge i 570 litri, mentre un "frunk" anteriore offre 128 litri aggiuntivi. La piattaforma a 800 Volt garantisce una ricarica eccezionalmente rapida. Con colonnine a 320 kW, si recuperano 260 km di autonomia in soli 10 minuti. La versione di lancio, la 400 4Matic, offrirà una notevole capacità di traino fino a 2.400 kg

Potrebbe interessarti: su Auto in edicola, la Lamborghini Temerario è esplosiva

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Genesis, chi è e cosa porta in Italia il nuovo brand premium

Il Marchio del Gruppo Hyundai debutta in Italia con tre modelli elettrici, due Suv e una berlina. Ecco le caratteristiche

Italdesign EVX, il concept elettrico svela il futuro MEB+

Interessante proposta di coupé 2+2 su studiata per applicazioni industriali flessibili