Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Polestar al Salone di Monaco 2025: la 4 debutta in Europa e la 5 incanta

La Polestar 4 arriva sul mercato europeo: SUV elettrico coupé estremo, senza lunotto posteriore. Sullo stand anche la 5, gran turismo da 884 CV
Polestar al Salone di Monaco 2025: la 4 debutta in Europa e la 5 incanta

Luca TalottaLuca Talotta

19 ago 2025

C’è chi guarda al futuro dell’auto elettrica inseguendo la funzionalità a ogni costo, e chi – come Polestar – osa. Lo fa con scelte radicali, anche quando possono sembrare controcorrente. Al Salone di Monaco 2025, la casa svedese (nata da Volvo e oggi in joint venture con Geely) ha fatto centro con il debutto europeo della Polestar 4, un SUV coupé elettrico che ha eliminato completamente il lunotto posteriore, sostituendolo con una videocamera HD e uno specchietto digitale.

Una provocazione? Forse. Ma anche un modo per rivoluzionare il design e spostare in avanti la percezione dell’auto elettrica. E se ciò non bastasse, sullo stand Polestar fa bella mostra di sé anche il prototipo quasi definitivo della Polestar 5, gran turismo a quattro porte derivata dal concept Precept, con numeri da supercar e finiture da Bentley nordica.

Polestar 4: SUV elettrico coupé, senza compromessi

Lunga 4,84 metri, la Polestar 4 si posiziona tra la Polestar 2 e la 3, ma non è un semplice anello di congiunzione. Con la linea del tetto ribassata, le maniglie a filo, la fanaleria a lama continua e le porte senza cornice, la 4 porta su strada un linguaggio stilistico inedito, pulito e minimalista.

All’interno regna l’eleganza nordica: tessuti riciclati, microfibra vegana e rivestimenti sostenibili, come da DNA Polestar. Il cruscotto è ridotto al minimo, mentre il sistema infotainment centrale da 15,4 pollici è basato su Android Automotive con Google integrato. Dietro, al posto del lunotto, c’è una telecamera grandangolare che proietta l’immagine in tempo reale su uno specchietto retrovisore digitale. Funziona? Sì, ed è anche regolabile in angolazione e luminosità.

Prestazioni elevate e due versioni al lancio

Al Salone di Monaco 2025, Polestar ha confermato le specifiche europee della Polestar 4. Sarà disponibile in due varianti:

  • Long Range Single Motor (RWD): 272 CV, 0-100 km/h in 7,1 secondi, batteria da 100 kWh, autonomia fino a 610 km WLTP
  • Long Range Dual Motor (AWD): 544 CV, 0-100 km/h in 3,8 secondi, autonomia di 580 km WLTP

La batteria è compatibile con ricarica rapida DC fino a 200 kW, per passare dal 10 all’80% in circa 30 minuti. C’è anche il sistema Vehicle-to-Load per alimentare dispositivi esterni.

Tutti i modelli offrono sospensioni a controllo elettronico, pacchetti di assistenza alla guida avanzati con Livello 2+ e tecnologia di bordo aggiornata OTA. Il sistema di infotainment include anche app come YouTube, Spotify e Waze, grazie alla piattaforma Google nativa.

Polestar 5: prototipo quasi definitivo da 884 CV

Ma il vero colpo di scena allo stand Polestar è stato il prototipo quasi di serie della Polestar 5, attesa nel 2026. Si tratta della trasposizione stradale del concept Precept, con carrozzeria da berlina-coupé 4 porte, che strizza l’occhio a Porsche Taycan e Lucid Air, ma con un’identità scandinava forte e coerente.

La piattaforma è in alluminio bonded, leggera e rigida, sviluppata in UK nel nuovo centro ingegneristico di Coventry. I due motori elettrici garantiscono 884 CV e 900 Nm, con trazione integrale e batteria da 103 kWh. L’autonomia prevista è oltre 600 km WLTP, ma il dato definitivo verrà annunciato nel primo trimestre 2026.

Dentro troviamo un ambiente avvolgente, con tetto in vetro, comandi touch e un nuovo volante multifunzione con paddle per gestire la rigenerazione.

Prezzi e lancio: Polestar 4 ordinabile da fine 2025

La Polestar 4 sarà ordinabile in Italia da fine 2025, con consegne previste per l’inizio 2026. I prezzi partiranno da circa 62.000 euro per la RWD e saliranno a circa 78.000 euro per la AWD Dual Motor.

Per la Polestar 5 il listino non è stato ancora annunciato, ma ci si attende una cifra superiore ai 95.000 euro nella versione base, per poi salire con allestimenti e opzioni.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Monaco 2025 gratuito: cosa vedere, le date e le novità in arrivo

Il concetto di Salone diffuso è una necessità per grandi eventi in Europa, a Monaco di Baviera sono numerose le anteprime di modelli importanti

Le novità a elettroni di Opel allo IAA 2025, potenza e stile

Tre modelli inediti, con le due punte a elettroni Corsa GSE Vision Gran Turismo e Mokka GSE da 280 cavalli. Prestazioni elevate, design audace
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi