Temi caldi
Fabiano Polimeni
27 ago 2025 (Aggiornato il 28 ago 2025 alle 11:31)
Idealmente è una sfida diretta, su un terreno che avrà sì un appeal minore rispetto alle carrozzerie suv ma conserva una sua importanza: quello delle station wagon di segmento D. Byd presenterà al Salone di Monaco 2025 la Seal 6 DM-i Touring, sigla dietro alla quale si cela la versione station wagon della berlina Seal 06 e in una forma ibrida plug-in.
Lo schema DM-i ha la peculiarità di una trazione prevalente mediante il motore elettrico, con l’unità termica 1.5 litri benzina a supporto. Lanciato in Europa con il suv Byd Seal U DM-i, il PHEV secondo Byd è stato esteso ad altri modelli a marchio Denza e, adesso, approda sulla Seal 06 Touring. Un modello già in vendita in Cina (in foto), pertanto le specifiche tecniche non sono affatto un mistero, tanto più condividendo l’intera base tecnica con la berlina.
Il dettaglio che fa la differenza è la capacità di carico nel bagagliaio, da 670 litri in configurazione 5 posti. Il ruolo cui ambisce la Seal 06 ibrida plug-in è di un incursore nel segmento dove per tanti anni la Volkswagen Passat è stato il simbolo incontrastato dell’auto destinata ai grandi macinatori di chilometri. Dicevi grande station wagon, di un brand generalista, e la risposta finiva per indicare la Passat quale riferimento del mercato. Un modello che nel frattempo è cresciuto per collocarsi al limite del segmento E, con i 4,92 metri di lunghezza e 2,84 di passo.
In uno scenario diverso, Byd entra in contrapposizione con un modello che potrebbe anche migliorare i dati di percorrenza in modalità elettrica dichiarati dal suv Seal U DM-i. Con la batteria da 18,7 kWh, la Seal 06 Touring ibrida plug-in potrebbe facilmente superare i 125 km dichiarati dal suv, in virtù della sezione anteriore più favorevole. Al momento Byd ha ufficializzato solo l'autonomia massima dell'auto, 1.505 km con un pieno di benzina (65 litri) e batteria carica.
La wagon che farà il suo debutto in prima europea a Monaco misura 4,85 metri di lunghezza e ha un passo di 2,79 metri. In Cina è venduta in due varianti di potenza e batteria, entrambe supportate dal motore termico 1.5 litri da 100 cavalli. L’opzione con motore elettrico da 163 cavalli ha una batteria da 10 kWh, ricaricabile a 3,5 kW in CA. La versione top di gamma con batteria da 18,7 kWh si ricarica a 7 kW dalla colonnina in corrente alternata e può ricaricarsi a 23 kW dalla postazione in corrente continua. Valori che, volendo fare un parallelo tecnico con la Passat ibrida plug-in, vedono la station tedesca offrire potenze superiori.
La Seal 6 Touring, insieme alla Dolphin Surf, Seal U DM-i, Atto 2, Sealion 7 e Denza Z9GT saranno esposte nello stand in Odeonsplatz, mentre in Konigsplatz sarà possibile assistere alla dimostrazione della soluzione di ricarica Byd da 1.000 kW: appena 4 minuti per ricaricare l’energia necessaria a percorrere 400 km. Inoltre sarà lo spazio nel quale effettuare i test drive sulla gamma del marchio cinese.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90