Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ford al Salone di Monaco 2025: nuovo SUV compatto per dimenticare Fiesta e Focus

Dopo l’addio ai modelli storici Fiesta e Focus, Ford prova a ripartire dal Salone di Monaco 2025 con un nuovo SUV compatto, anche elettrico. Sarà la svolta giusta?
Ford al Salone di Monaco 2025: nuovo SUV compatto per dimenticare Fiesta e Focus
© Unsplash

Luca TalottaLuca Talotta

28 ago 2025

La storia recente di Ford in Europa è un susseguirsi di scelte sofferte, ritiri eccellenti e strategie poco chiare. Prima l’addio alla Fiesta, poi quello alla Focus. Due modelli iconici, con milioni di clienti affezionati, eliminati in nome di una transizione elettrica che, almeno finora, ha portato più dubbi che risultati concreti.

Ora la Casa dell’Ovale Blu torna a farsi vedere al Salone di Monaco 2025 con una promessa: un nuovo SUV compatto, pensato per raccogliere l’eredità della Ecosport e – nelle intenzioni – riconquistare una fascia di pubblico orfana di modelli versatili, compatti e accessibili. Ma basterà?

Il nuovo SUV compatto: ibrido ed elettrico per non perdere il treno

Poche le indiscrezioni trapelate finora, ma tutte convergono su un punto: Ford presenterà a Monaco un SUV di segmento B, realizzato su una piattaforma modulare che consentirà di offrire sia motorizzazioni ibride (probabilmente full hybrid) sia varianti 100% elettriche, in linea con le richieste del mercato e gli obiettivi ambientali.

Un’operazione che sembra ispirata a quanto fatto da concorrenti come Peugeot con la 2008 o Renault con la nuova Captur, ma con un ritardo significativo: mentre le altre Case già consolidano il proprio posizionamento nei segmenti elettrificati, Ford sembra ancora in cerca di un’identità forte per l’Europa.

Eppure, questo nuovo SUV potrebbe segnare un’inversione di tendenza. Le dimensioni compatte, una posizione di guida rialzata e un look probabilmente vicino a quello della Puma (modello che continuerà ad affiancarlo in gamma) potrebbero renderlo appetibile per un pubblico giovane, urbano e attento ai costi.

Un’elettrificazione a metà e una strategia ancora da chiarire

Ford ha dichiarato a più riprese di voler puntare sull’elettrico in Europa, ma lo ha fatto senza mai offrire una gamma ampia e convincente. Il Mustang Mach-E ha avuto un discreto successo iniziale, ma il posizionamento premium e i costi elevati ne hanno limitato la diffusione. Il resto? Una lunga attesa, modelli importati e poche vere alternative “popolari”.

E allora il nuovo SUV compatto diventa un banco di prova fondamentale. Il Salone di Monaco 2025 sarà quindi una vetrina decisiva per capire se Ford ha imparato dai propri errori e se è davvero pronta a riprendersi un ruolo centrale nel panorama automobilistico del Vecchio Continente.

I fan vogliono risposte: servono modelli, non promesse

Il mercato europeo non perdona. Gli automobilisti che per decenni hanno scelto Fiesta o Focus non sono spariti: sono clienti in attesa, delusi da un brand che sembra aver dimenticato le sue stesse radici. Non bastano spot o comunicati sulla “transizione”. Servono modelli concreti, affidabili, con prezzo e prestazioni all’altezza della concorrenza.

E soprattutto serve una visione chiara. Perché se Ford continua a eliminare i suoi modelli più amati senza proporre valide alternative, saranno altri a colmare il vuoto. 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Byd Seal 6 Touring (e berlina), le caratteristiche e quanta strada fa l'ibrido a trazione elettrica

Il Super Hybrid Byd ha la peculiarità di funzionare soprattutto a trazione elettrica e percorre più di 1.500 km: il motore benzina è il protagonista della ricarica

Hyundai annuncia il Concept THREE, in attesa del debutto all’IAA Mobility 2025

Hyundai ha diffuso un bozzetto del suo prossimo Concept THREE, il primo concept compatto del brand IONIQ. Il veicolo sarà presentato all'IAA Mobility 2025, segnando il ritorno dell'azienda all'evento di Monaco dopo quattro anni
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi