Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi al Salone di Monaco con un concept al sapore di TT

Sarà un esercizio di stile chiamato a indicare le future scelte del brand e immaginare come la coupé potrà tornare sulla scena: per design e soluzioni tecniche
Audi al Salone di Monaco con un concept al sapore di TT

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

29 ago 2025

Trent’anni fa, all’allora Salone di Francoforte, Audi immaginava quella che sarebbe poi diventata la TT di serie. Una prima generazione divenuta iconica e ispiratrice delle successive evoluzioni. Al Salone di Monaco di Baviera (9-14 settembre) è atteso un concept che a quella storia si collegherà per indicare i futuri stilemi della casa di Ingolstadt. Per indicare, anche, quale strada imboccherà il progetto di una nuova TT.

L’anticipazione arriva dai canali social del marchio, con richiami al passato di inizio Novecento, quando prima di Audi vi era la Auto Union che correva e vinceva nelle corse. Audi che dal 2026 sommerà alla propria storia la partecipazione in Formula 1.

Pulizia di stile e chiarezza attesi sul concept

La visione del concept TT, in attesa di scoprirne il nome, sarà frutto della direzione di Massimo Frascella del centro stile, a un anno dalla nomina - giugno 2024 - nel ruolo di responsabile degli stilemi del brand.

Non sarà una riproposizione della prima TT, un modello che seppe distinguersi per soluzioni uniche e ispirate alla scuola di architettura del Bauhaus tedesco. Cosa attendersi dalla show car? Che interpreti la filosofia di design di Frascella, fondata sui cardini di semplicità, raffinatezza e chiarezza.

La clip che prepara la strada alla presentazione della show car recita: Le leggende di ieri sono i progetti di domani. Una storia continua di impegno per aprire nuovi orizzonti. Trasformando l’impossibile nell’inevitabile”.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Audi (@audi)

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Volkswagen ID.Polo, GTI e ID.Cross: nomi e non sigle per le piccole elettriche

Tre modelli elettrici in arrivo nel 2026 aprono una nuova fase per le elettriche ID. che avranno i nomi dei modelli termici corrispondenti

Byd Seal 6 Touring (e berlina), le caratteristiche e quanta strada fa l'ibrido a trazione elettrica

Il Super Hybrid Byd ha la peculiarità di funzionare soprattutto a trazione elettrica e percorre più di 1.500 km: il motore benzina è il protagonista della ricarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi