Audi TT, addio: tutte le versioni della piccola sportiva tedesca

Audi TT, addio: tutte le versioni della piccola sportiva tedesca
La Casa di Ingolstadt dice addio alla sua coupé. In vista di un possibile futuro tutto elettrico: ripercorriamo la sua storia durata 25 anni
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La storia della TT prende inizio con la concept svelata al Salone di Francoforte del 1995: il prototipo, salvo alcuni dettagli, anticipa in toto lo stile del modello di serie.
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La storia della TT prende inizio con la concept svelata al Salone di Francoforte del 1995: il prototipo, salvo alcuni dettagli, anticipa in toto lo stile del modello di serie.
Il primo modello di serie della TT vede la luce nel 1998: è lunga appena 4 metri e il suo nome sta per Tradition und Technik (tradizione e tecnica).
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Il primo modello di serie della TT vede la luce nel 1998: è lunga appena 4 metri e il suo nome sta per Tradition und Technik (tradizione e tecnica).
Nell'estate del '99 viene presentata la versione roadster a cielo aperto della TT.
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Nell'estate del '99 viene presentata la versione roadster a cielo aperto della TT.
Nel 2003, la vettura è sottoposta a un leggero restyling. In foto, la versione da 3,2 litri
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Nel 2003, la vettura è sottoposta a un leggero restyling. In foto, la versione da 3,2 litri
La prima generazione di TT viene declinata anche in versione da corsa e prende parte al DTM.
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La prima generazione di TT viene declinata anche in versione da corsa e prende parte al DTM.
Nel 2005, al Salone di Tokyo, la Casa tedesca svela la concept TT Shooting brake. Le sue linee anticipano il modello di produzione che arriverà sul mercato l'anno successivo.
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Nel 2005, al Salone di Tokyo, la Casa tedesca svela la concept TT Shooting brake. Le sue linee anticipano il modello di produzione che arriverà sul mercato l'anno successivo.
Nel 2006 esce la seconda generazione di TT, che evolve le linee del modello precedente rendendole più aggressive.
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Nel 2006 esce la seconda generazione di TT, che evolve le linee del modello precedente rendendole più aggressive.
Anche di questa generazione viene creata una variante roadster a tetto aperto.
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Anche di questa generazione viene creata una variante roadster a tetto aperto.
Al top della gamma TT mk2, il V6 3.2 che poi ha lasciato spazio alla TTS 2.0 TFSI da 272 cv e alla 5 cilindri da 2,5 litri e 340 cv, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.
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Al top della gamma TT mk2, il V6 3.2 che poi ha lasciato spazio alla TTS 2.0 TFSI da 272 cv e alla 5 cilindri da 2,5 litri e 340 cv, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.
Neppure la seconda TT si è sottratta all'impegno sportivo, con la versione GT4.
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Neppure la seconda TT si è sottratta all'impegno sportivo, con la versione GT4.
Nel 2013, poco prima di essere mandata in pensione, la TT di seconda generazione viene evoluta nella Ultra quattro, concept da 314 cv e più leggera di ben 300 kg rispetto al modello di serie.
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Nel 2013, poco prima di essere mandata in pensione, la TT di seconda generazione viene evoluta nella Ultra quattro, concept da 314 cv e più leggera di ben 300 kg rispetto al modello di serie.
Nel 2014, esce la terza (e ultima) generazione di Audi TT.
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Nel 2014, esce la terza (e ultima) generazione di Audi TT.
Così come era stato per le due precedenti generazioni, anche la TT terza serie viene declinata con carrozzeria cabriolet.
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Così come era stato per le due precedenti generazioni, anche la TT terza serie viene declinata con carrozzeria cabriolet.
Al top della gamma c'è ancora una volta la variante RS equipaggiata con il 5 cilindri da 2 litri e mezzo, portato e ben 400 cv di potenza massima.
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Al top della gamma c'è ancora una volta la variante RS equipaggiata con il 5 cilindri da 2 litri e mezzo, portato e ben 400 cv di potenza massima.
Come tradizione, non manca neppure una versione da corsa, denominata TT Cup.
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Come tradizione, non manca neppure una versione da corsa, denominata TT Cup.
Al Salone di Parigi 2014, Audi svela la TT Sportback, concept di una variante con la "coda" della piccola sportiva. Il modello non entrerà mai in produzione.
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Al Salone di Parigi 2014, Audi svela la TT Sportback, concept di una variante con la "coda" della piccola sportiva. Il modello non entrerà mai in produzione.
Lo stesso anno, Audi presenta anche un'altra concept, la TT Off-road in formato Suv. Anche questa reinterpretazione non riceverà mai il via libera per la produzione.
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Lo stesso anno, Audi presenta anche un'altra concept, la TT Off-road in formato Suv. Anche questa reinterpretazione non riceverà mai il via libera per la produzione.
A completare il trittico di concept su base TT, viene svelata anche la Shooting Brake, una coupé alta e con portellone. Niente disco verde neppure per lei.
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A completare il trittico di concept su base TT, viene svelata anche la Shooting Brake, una coupé alta e con portellone. Niente disco verde neppure per lei.
Ancora nel 2014, Audi lancia anche la TT quattro Sport Concept, che portava all'estremo le doti sportive della vettura. Sotto al cofano, un 2.0 TFSI da ben 420 cv.
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Ancora nel 2014, Audi lancia anche la TT quattro Sport Concept, che portava all'estremo le doti sportive della vettura. Sotto al cofano, un 2.0 TFSI da ben 420 cv.
L'anno successivo, al Wörthersee, la Casa tedesca alza ancora l'asticella con la TT Clubsport Turbo Concept, equipaggiata con 2.5 TFSI da 600 cavalli.
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L'anno successivo, al Wörthersee, la Casa tedesca alza ancora l'asticella con la TT Clubsport Turbo Concept, equipaggiata con 2.5 TFSI da 600 cavalli.
L'ultima evoluzione della TT è la serie speciale RS Iconic Edition da 400 cv, che celebra i 25 anni del modello.
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L'ultima evoluzione della TT è la serie speciale RS Iconic Edition da 400 cv, che celebra i 25 anni del modello.

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