Temi caldi
Francesco Forni
2 set 2025
Leapmotor B05 si prepara al debutto europeo. Primo assaggio l’anteprima svelata alla vigilia del Salone di Monaco. La compatta a 5 porte, conosciuta in Cina come Lafa 5, nasce sulla stessa piattaforma della B10 ed entra nel segmento delle medie.
Lunga 4,30 metri, adotta un motore da 160 kW pari a 218 cavalli. È alimentata da batterie LFP da 56 o 67 kWh, con autonomia massima di 434 km. L’abitacolo segue un’impostazione essenziale, con uno schermo centrale da 14,6 pollici.
Il Marchio punta a un pubblico giovane, attratto dal design attuale e dalla praticità urbana. La B05 adotta una firma luminosa anteriore riconoscibile e gruppi ottici posteriori a tutta larghezza. Non è stata ancora confermata una variante con range extender.
La strategia prevede un posizionamento competitivo contro rivali come Volkswagen ID.3. La scelta di batterie LFP privilegia durata e affidabilità, elementi chiave per conquistare clienti nel mercato europeo.
Il piano di distribuzione in Europa
La B05 arriva mentre la Leapmotor B10, SUV elettrico, ha già iniziato le consegne in Europa. La logistica è affidata a Grimaldi, partner di Stellantis dal 2022, che ha trasportato il primo carico a bordo della nave Grande Tianjin.
Gli ordini per la B10 partono da 29.900 euro, con consegne previste da settembre. L’arrivo della B05 amplia l’offerta della joint venture, segnando un passo ulteriore nella strategia cinese di penetrazione del mercato del Vecchio Continente.
Potrebbe interessarti: mercato auto italiano: agosto col segno meno, crescono ibride ed elettriche
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90