Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Polestar 5, stile evoluto, 884 cavalli e 670 km di autonomia

Architettura a 800 volt per ricariche rapide per la berlina di lusso: prezzi e versioni per l'Italia
Polestar 5, stile evoluto, 884 cavalli e 670 km di autonomia

Francesco ForniFrancesco Forni

10 set 2025

Polestar 5 ha fatto il suo debutto cal Salone IAA Mobility di Monaco. La berlina a quattro porte è disponibile in Italia,nelle versioni Dual Motor e Performance. Il prezzo è rispettivamente di 119.800 euro e 144.800 euro.

Lo stile si ispira al prototipo Precept del 2020. Segna una nuova fase nel design della Casa. Polestar 5 ha una lunghezza di 5 metri e un'altezza di 1,42 metri. Il coefficiente aerodinamico Cx è di 0,24. Il frontale è ribassato e include fari Pixel Led. La coda, con taglio netto, favorisce l'efficienza aerodinamica.

Il lunotto posteriore tradizionale è stato rimpiazzato. Vi è ora un retrovisore digitale. Il tetto panoramico ha dimensioni di 2 metri per 1,25 metri, pensato per una grande luminosità all'ambiente interno. L'estetica crea un equilibrio tra eleganza formale, tra le "chicche" l'ottimizzazione dei flussi d'aria.

Interni innovativi e potenza eccezionale

L'ambiente interno impiega materiali riciclati. Propone sedili sportivi Recaro, disponibili con rivestimento in pelle o microfibra. L'auto offre quattro posti distinti, che integrano funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio. Un quinto posto si ottiene ribaltando il bracciolo posteriore: la seduta risulta leggermente sfalsata.

Il vano della batteria è stato sagomato per aumentare lo spazio, tale scelta avvantaggia i passeggeri posteriori. Il conducente ha a disposizione un display da 9" sul piantone: un head-up display affianca lo schermo. Al centro spicca il display da 14,5" per l'infotainment. Il sistema Android Automotive è aggiornato rispetto ai modelli precedenti.

La capacità di carico raggiunge 62 litri nel vano anteriore, mentre il bagagliaio posteriore offre 365 litri. Una soluzione unisce praticità d'uso e funzionalità e preserva lo spazio dedicato agli occupanti.

La Polestar 5 inaugura la piattaforma PPA in alluminio. L'architettura è a 800 volt. La batteria ha una capacità lorda di 112 kWh. La ricarica rapida a 350 kW permette un passaggio dal 10% all'80% in 22 minuti.

La Polestar 5 Dual Motor eroga 748 cavalli di potenza, la coppia è di 812 Nm. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,9 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 250 km/h.

La Performance arriva a 884 cavalli, con una coppia di 1.015 Nm. Scatta da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e arriva  a 250 km/h.

Il motore posteriore della Dual Motor è disattivabile. Pneumatici di sezione meno ampia permettono 670 km di autonomia nel ciclo Wltp. La Performance offre 565 km di percorrenza e il suo assetto è regolato da sospensioni attive MagneRide.

Potrebbe interessarti: Ferrari 849 Testarossa, la bellezza di andare oltre quota mille con i suoi 1.050 cv

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Italdesign EVX, il concept elettrico svela il futuro MEB+

Interessante proposta di coupé 2+2 su studiata per applicazioni industriali flessibili

Huyndai Concept Three, bentornata hatchback

Al Salone di Monaco Hyundai presenta la Concept Three, il prototipo che anticipa la futura Ioniq 3, una compatta a due volumi elettrica, tutta da guidare
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi