Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova Renault Clio, a tutto turbo verso il 2019

L'utilitaria introdurrà la nuova generazione a inizio del prossimo anno e avrà importanti sviluppi soprattutto su interni e dotazione di sistemi di assistenza alla guida. Il comparto motoristico conterà turbo benzina 1.0 e 1.3

Nuova Renault Clio, a tutto turbo verso il 2019

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

1 ott 2018

Nuova Renault Clio e nuova Renault Captur, due volti diversi della stessa medaglia, due volti attesi a un cambio generazionale nel 2019. Arriva il “bollino di qualità” del responsabile dello stile, colui il quale ha dato il via libera alla soluzione evolutiva del design per entrambi i modelli: nuova Clio la vedrete a inizio 2019. Così, ad Autocar, la conferma di un debutto lontano solo pochi mesi.

Inizio 2019 vuol dire essenzialmente il lancio in prima mondiale a Ginevra, dopo un Salone di Parigi all’insegna delle soluzioni futuristiche per la mobilità, con la gamma di robo-veicoli EZ, recentemente protagonista con EZ-PRO e al Mondial attesa con una grande proposta dal taglio premium. Kadjar restyling sarà, invece, il collegamento con l'attualità e la concretezza suv.

Dalla prossima generazione di Renault Clio, invece, Van den Acker anticipa quelle che sono state le aree sulle quali maggiormente si sono concentrati designer e progettisti: assistenza alla guida e interni. Se esteriormente scopriremo un modello aggiornato nel disegno dei fari e probabilmente con ingombri maggiori in larghezza, nonché un rinnovamento del posteriore in stile-Megane, sarà a bordo che le novità scriveranno il cambiamento più importante.

L’infotainment introdurrà gli schermi “portrait”, disposizione verticale come già visto su altri modelli Renault, scelta che obbligaa ripensare completamente ergonomia e disegno della plancia. Dovrà migliorare look e feeling delle plastiche, per rilanciare la sfida alle più recenti concorrenti utilitarie, dalla Ford Fiesta a Seat Ibiza, passando per Volkswagen Polo.

Nuova Renault Captur, tempo di secondo atto

Imprescindibile, poi, incrementare il corredo di sistemi di assistenza alla guida, per reggere il confronto nel segmento B: l’assistente al mantenimento attivo della corsia, il cruise control adattivo, la frenata autonoma d’emergenza con riconoscimento avanzato di pedoni e ciclisti, sono alcuni dei punti sui quali nuova Clio è attesa al cambio di passo.

Novità le registreremo anche al capitolo motori, con i turbo benzina 1.0 e 1.3 litri a coprire un ampio arco di potenze, all’interno delle quali posizionare il Diesel 1.5 dCi. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Al Salone di Parigi la nuova minicar elettrica firmata Mobilize

Duo è il quadriciclo disponibile nelle versioni 45 (guidabile da 14 anni) e 80 (dai 16 anni). Prezzi a partire da 9.990 euro

Alpine A110 R Ultime, 330mila euro di potenza ed extra lusso

La nuova supercar è stata svelata al Salone di Parigi: in edizione limitata, è dotata di un motore da 345 CV capace di farla scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi