Micro, non solo Lite e Spiaggina: svelate a Parigi le quattro "piccole"

Micro, non solo Lite e Spiaggina: svelate a Parigi le quattro "piccole"

La prima è una versione dedicata ai giovani, l'altra invece è un tributo all'Italia degli anni '50 e '60. Le consegne inizieranno nel 2023. Presentate anche la Microlina 2.0 e la Microletta

di Redazione

17.10.2022 ( Aggiornata il 17.10.2022 15:24 )

Il Salone di Parigi ha dato il benvenuto in anteprima mondiale ad alcuni dei modelli più attesi delle grandi Case automobilistiche, primo su tutti il Suv elettrico Mercedes EQE. A prendersi i riflettori però sono stati anche i veicoli destinati alla micromobilità: il Microlino Lite e Microlino Spiaggina Concept, ma non solo.

Una è dedicata ai giovani, l'altra (come è chiaro anche dal nome) è destinata agli amanti della Dolcevita Italiana. Ma i due piccoli modelli della gamma Micro non sono gli unici ad aver colpito i visitatori: ad essere svelate sono state anche la Microlino 2.0 e la Microletta.

I quattro particolari veicoli hanno ovviamente un'aspetto ben diverso tra loro, ma rispecchiano tutti l'idea di una mobilità urbana innovativa e a zero emissioni.

Spiaggina, Lite, 2.0 e Microletta: la micromobilità al Salone di Parigi

Spiaggina, Lite, 2.0 e Microletta: la micromobilità al Salone di Parigi

Al salone di Parigi sono stati svelati in anteprima mondiale due nuovi modelli della gamma Micro: Lite (dedicata ai più giovani) e la Spiaggina, per gli amanti della Dolcevita Italiana. Presentate anche la 2.0 e la Microletta.

Guarda la gallery

Microlino Lite

È una variante di Microlino che si rivolge ai clienti più giovani. La velocità massima è limitata a 45 km/h, rientrando così nella categoria L6e.In questo modo, Microlino Lite pessere guidato anche da chi non ha la patente di guida. Microlino Lite si differenzia inoltre in alcuni dettagli dal suo fratello "maggiore", il Microlino 2.0: presenta un inserto nero lucido al posto della luce a LED anteriore e posteriore, un paraurti anteriore nero che ne accentua la sensazione di robustezza e una nuova e inedita combinazione di colori.

Microlino Spiaggina Concept

La Microlino Spiaggina Concept è ispirata ai veicoli prodotti negli anni Cinquanta e Sessanta ed è caratterizzata da raffinati elementi di design tipicamente italiano. Il tetto in tela a strisce bianche e blu, abbinato agli internidegli stessi colori con cuciture a forma di onda sui sedili, richiamano elementi marini. Il pavimento dell’abitacolo e del bagagliaio presentano un rivestimento in legno e tutti i materiali sono impermeabili. Questa Spiaggina è completamente aperta sulle fiancate e sulla parte posteriore per regalare ai clienti un’esperienza di guida open air e godere della brezza marina.La produzione di Spiaggina Concept in serie limitata è prevista per la prossima estate.

Microlina 2.0

La versione 2.0 è un veicolo elettrico leggero L7e, un prodottonuovoe di elevata qualità,che si posizionatra le moto e le automobili. La velocità massima raggiungibile è di 90 km/h ed è disponibile in tre versioni di batteria con un'autonomia di 91, 177 o 230 km. Questo modello è perfetto anche per chi non ha estrema dimistichezza con i parcheggi e soprattutto per coloro che fanno difficoltà a trovarlo abitando in una grande e trafficata città: Microlino richiede solo 1/3 di un parcheggio ed è dotato di una porta anterioreche permette ai passeggeri di scendere direttamente sul marciapiede in caso di parcheggio trasversale. Microlino è disponibile in 10 colori per quanto riguarda la carrozzeria, mentre gli interni possono essere personalizzati con diversi dettagli. Inoltre, il veicolo propone un ricco equipaggiamento di serie, ed include la modalità sport, il tetto apribile, il design tipicamente italiano e le numerose opzioni di customizzazione.

Microletta

La Microletta è uno scooter a tre ruote presentato per la primavolta nel 2020, con le due ruote anteriori che garantiscono una migliore aderenza in curva e un maggiore effetto frenante. Stando fermi al semaforo, il meccanismo di sterzo può essere bloccato in modo che lo scooter stia in piedi da solo. La batteria rimovibile, con un'autonomia di oltre 100 km, può essere facilmente ricaricata a casa. Poiché il veicolo è classificato come triciclo in Europa, non richiede una patente di guida per motocicli nonostante la velocità massima di 80km/h. La data di inizio produzione non è ancora stata fissata.

Sportequipe 8, il Suv ibrido che non disdegna il GPL

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese