Temi caldi
Il progetto elettrico più recente di Byd ha uno stile ispirato ai suv-coupé e con dimensioni da modello di segmento D svetta per ampiezza del passo e (finalmente) potenza massima di ricarica
Fabiano Polimeni
4 ott 2024
La presenza Byd al Salone di Parigi 2024 avrà nel suv Sealion 07 il modello centrale. Commercializzato in Cina a poco meno di 25 mila euro, al cambio attuale yuan-euro, è un progetto da pieno segmento D e si preannuncia come il più interessante e gradevole per equilibrio stilistico tra le proposte finora lanciate dal marchio.
Modello globale, verrà commercializzato in molti mercati al di fuori dalla Cina, dall'Australia al sudest asiatico, passando per il Regno Unito e l'Europa continentale. Immaginando un possibile posizionamento di prezzo, il modello potrebbe collocarsi nella fascia dei 45 mila euro. Previsioni tutte da rielaborare alla luce dell'impatto dei dazi sulle importazioni di auto cinesi in Europa.
Ha proporzioni assimilabili al suv-coupé e finalmente con il rapporto "giusto" tra lunghezza e passo, per una silhouette sufficientemente slanciata. In 4,83 metri di lunghezza, Byd Sealion 07 offre ben 2,93 metri di passo ed è commercializzato in Cina con due varianti di pacco batterie: 73,5 e 82,5 kWh.
I dati relativi all'autonomia non sono rilevanti in chiave Europea, visti i 540 km misurati nel ciclo CLTC. Le opzioni di motogeneratore spaziano dai 230 cavalli a trazione posteriore fino ai 523 cv delle quattro ruote motrici, passando per lo step da 308 cavalli due ruote motrici.
Un dettaglio interessante, che accompagna Byd Sealion 07, è la potenza massima di ricarica. Una caratteristica tecnica finora dichiarata dai modelli Byd su valori inferiori rispetto a molti rivali europei. Ad esempio, Byd Seal si può ricaricare fino a 150 kW in CC. Il Sealion 07 dichiara, in Cina, una capacità di ricarica a 180 kW per la versione con batteria da 73,5 kWh e di 240 kW sulla 82,5 kWh. Ovviamente, accumulatori con celle al LFP.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90