Audi AI:ME, prove elettriche di monovolume

Audi AI:ME, prove elettriche di monovolume

Al Salone di Shanghai la Casa dei quattro anelli presenterà una concept multispazio

di Francesco Forni

12.04.2019 07:46

AI:ME esordirà lunedì 15 aprile al Salone di Shanghai. Una nuova concept Audi, mostrata in brevi teaser che ne anticipano in parte le forme. E la vocazione, AI è il nome della guida autonoma di livello 3 presentata sull’ammiraglia A8.

Audi AI:ME, le foto

Audi AI:ME, le foto

Sarà l'erede della nuova A2?

Guarda la gallery

Nuova A2?

AI:ME non è un incrociatore da strada, ma una piccola monovolume, che punta molto su un passo notevole. E’ sufficiente vedere quando le quattro ruote siano davvero ai “limiti” della struttura della vettura per garantire il miglior spazio interno. La propulsione sarà elettrica.

Audi e-tron Sportback: foto

Audi e-tron Sportback: foto

Al Salone di Ginevra, prima uscita - ancora nelle vesti di prototipo - per Audi e-tron Sportback. Dopo il suv e-tron, tocca alla variante più sportiva nelle linee, suv-coupé elettrico sviluppato sulla medesima piattaforma e con uguali caratteristiche tecniche.

Guarda la gallery

Tutto il complesso è da prototipo: le portiere con grandi superfici vetrate, tetto e parabrezza formano in continuità curvilinea. Che è ripresa anche dal display interno. C’è poco del classico Audi in AI:ME, solo il frontale chiaramente riconoscibile.

Più che probabile sia presente un sistema di guida autonoma di Livello 4, probabilmente il passo più avanzato (il livello 5 al momento è utopico), ma il volante resta presente. A ragion veduta.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese