Dal Salone di Shanghai, Lexus presenta LM full hybrid 2.5 litri. Due le proposte in arrivo, 4 o 7 posti. Massima attenzione ai dettagli che creano un'elevata qualità della vita a bordo
18 aprile
Il prossimo autunno Lexus LM arriverà sui mercati europei e sarà una novità assoluta. Alle nostre latitudini mai si era visto un multi-purpose vehicle firmato Lexus (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), chiaramente improntato al lusso e al più alto comfort possibile a bordo.
Due le configurazioni di interni rivelate al Salone di Shanghai, 4 o 7 posti, in entrambi i casi con una seconda fila dotata di sole 2 poltrone.
L'alternativa al lusso e comfort di un'ammiraglia come Lexus LS è in un minivan dalle caratteristiche di Lexus LM. Ibrido, 4 o 7 posti, insegue la ricerca maniacale delle finiture di alta qualità e il massimo comfort dai sedili
Guarda la galleryIl focus finisce anzitutto sui sedili, che paiono ripresi da un jet privato, tanto sono curati e ricercati. La missione principale del minivan di lusso full hybrid Lexus è garantire il più alto comfort di viaggio. L'ispirazione è l'ammiraglia LS, così non è una sorpresa trovare il dispositivo di cancellazione attiva del rumore, un padiglione fonoassorbente a 5 strati né le sospensioni adattive con livellamento dell'assetto ottimizzato per il Rear Seat Comfort.
L'attenzione massima inizia dai sedili, che sono a imbottitura differenziata, dotati di ottomano regolabile e con un poggiatesta più simile a un cuscino che non a un ordinario supporto auto. Promette di sostenere sin dalla parte alta della schiena, in un lavoro abbinato alla seduta inclinabile per evitare che il corpo scivoli in avanti.
Non manca la modalità "letto", in stile jet privato, su Lexus LM 4 posti. È una delle specifiche ad hoc della versione più riservata, con due posti soli in seconda fila. Altre spaziano dal monitor 48 pollici alla paratia divisoria in vetro, a oscuramento variabile. Ancora, la presenza di sensori di temperatura nell'abitacolo e tra i sedili, così da regolare la temperatura sempre su valori ideali. I sedili sono (ovviamente) riscaldabili, ventilati e con supporto lombare.
Al massimo comfort, Lexus LM abbina contenuti di livello, come il padiglione dotato di punti luce, spazi portaoggetti e comandi per le portiere. Tra i sedili posteriori, in uno smartphone è racchiuso il centro di controllo di più funzioni della cabina. Che sia l'illuminazione ambientale o la climatizzazione o la posizione dei sedili, si può operare dallo smartphone.
Nel Lexus Climate Concierge sono racchiuse tutte le funzioni della massima qualità di vita a bordo. In un tasto, programmabile con i parametri preferiti, si può richiamare lo scenario preferito, che sia per temperatura, illuminazione o altri contenuti del comfort.
L'architettura sulla quale nasce Lexus LM è la GA-K, già nota perché in casa Toyota e Lexus appartiene ai modelli di segmento superiore. Il sistema full hybrid, invece, è quattro ruote motrici e sviluppa 250 cavalli, con una velocità di tutto rispetto per un minivan da oltre 5 metri di lunghezza: 190 orari.
Sono 5,13 metri in lunghezza, per essere precisi, abbinati a un passo di 3 metri, un'altezza di 1,94 metri e un'altezza di 1.89: queste le quote del LM.
L'alternativa 7 posti è ugualmente curatissima nella qualità degli interni. Lo spazio maggiore resta quello assegnato alla seconda fila, mentre in terza i due sedili ospitano tre persone e sono ripiegabili se necessario per dare più spazio al bagagliaio.
Link copiato