Lexus LM, il minivan del lusso e comfort totale pronto per l'Europa

Lexus LM, il minivan del lusso e comfort totale pronto per l'Europa

Dal Salone di Shanghai, Lexus presenta LM full hybrid 2.5 litri. Due le proposte in arrivo, 4 o 7 posti. Massima attenzione ai dettagli che creano un'elevata qualità della vita a bordo

18.04.2023 ( Aggiornata il 18.04.2023 16:13 )

Il prossimo autunno Lexus LM arriverà sui mercati europei e sarà una novità assoluta. Alle nostre latitudini mai si era visto un multi-purpose vehicle firmato Lexus (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), chiaramente improntato al lusso e al più alto comfort possibile a bordo.

Due le configurazioni di interni rivelate al Salone di Shanghai, 4 o 7 posti, in entrambi i casi con una seconda fila dotata di sole 2 poltrone.

Lexus LM

Lexus LM

L'alternativa al lusso e comfort di un'ammiraglia come Lexus LS è in un minivan dalle caratteristiche di Lexus LM. Ibrido, 4 o 7 posti, insegue la ricerca maniacale delle finiture di alta qualità e il massimo comfort dai sedili

Guarda la gallery

La qualità a bordo inizia dalle sedute

Il focus finisce anzitutto sui sedili, che paiono ripresi da un jet privato, tanto sono curati e ricercati. La missione principale del minivan di lusso full hybrid Lexus è garantire il più alto comfort di viaggio. L'ispirazione è l'ammiraglia LS, così non è una sorpresa trovare il dispositivo di cancellazione attiva del rumore, un padiglione fonoassorbente a 5 strati né le sospensioni adattive con livellamento dell'assetto ottimizzato per il Rear Seat Comfort.

L'attenzione massima inizia dai sedili, che sono a imbottitura differenziata, dotati di ottomano regolabile e con un poggiatesta più simile a un cuscino che non a un ordinario supporto auto. Promette di sostenere sin dalla parte alta della schiena, in un lavoro abbinato alla seduta inclinabile per evitare che il corpo scivoli in avanti. 

Lexus LM 4 posti con il maxischermo 48 pollici

Non manca la modalità "letto", in stile jet privato, su Lexus LM 4 posti. È una delle specifiche ad hoc della versione più riservata, con due posti soli in seconda fila. Altre spaziano dal monitor 48 pollici alla paratia divisoria in vetro, a oscuramento variabile. Ancora, la presenza di sensori di temperatura nell'abitacolo e tra i sedili, così da regolare la temperatura sempre su valori ideali. I sedili sono (ovviamente) riscaldabili, ventilati e con supporto lombare. 

Al massimo comfort, Lexus LM abbina contenuti di livello, come il padiglione dotato di punti luce, spazi portaoggetti e comandi per le portiere. Tra i sedili posteriori, in uno smartphone è racchiuso il centro di controllo di più funzioni della cabina. Che sia l'illuminazione ambientale o la climatizzazione o la posizione dei sedili, si può operare dallo smartphone.

Clima e luci, in un tasto i comandi della cabina

Nel Lexus Climate Concierge sono racchiuse tutte le funzioni della massima qualità di vita a bordo. In un tasto, programmabile con i parametri preferiti, si può richiamare lo scenario preferito, che sia per temperatura, illuminazione o altri contenuti del comfort.

L'architettura sulla quale nasce Lexus LM è la GA-K, già nota perché in casa Toyota e Lexus appartiene ai modelli di segmento superiore. Il sistema full hybrid, invece, è quattro ruote motrici e sviluppa 250 cavalli, con una velocità di tutto rispetto per un minivan da oltre 5 metri di lunghezza: 190 orari. 

Dimensioni importanti quanto il comfort

Sono 5,13 metri in lunghezza, per essere precisi, abbinati a un passo di 3 metri, un'altezza di 1,94 metri e un'altezza di 1.89: queste le quote del LM. 

L'alternativa 7 posti è ugualmente curatissima nella qualità degli interni. Lo spazio maggiore resta quello assegnato alla seconda fila, mentre in terza i due sedili ospitano tre persone e sono ripiegabili se necessario per dare più spazio al bagagliaio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese