Mazda al Salone di Tokyo con Skyactiv-X, il benzina a compressione

Mazda al Salone di Tokyo con Skyactiv-X, il benzina a compressione

Debutto al Tokyo Motor Show per un prototipo di compatta equipaggiata con l'innovativo motore che utilizza il sistema di accensione per compressione e promette di essere più efficiente di un diesel

di F.C.

10.10.2017 11:47

Dal 25 ottobre al 5 novembre Mazda esporrà al Tokyo Motor Show un prototipo di compatta che anticipa il futuro del marchio in fatto di tecnologia e design, equipaggiato dal motore Skyactiv-X, il primo benzina disponibile sul mercato che utilizza il sistema di accensione per compressione. Il debutto sul mercato è fissato per il 2019: la tecnologia Spark Controlled Compressed Ignition supera i problemi che hanno impedito la commercializzazione di motori a benzina ad accensione ad alta compressione essendo capace di massimizzare la zona in cui è possibile l’accensione a compressione. E già lo scorso agosto Mazda aveva anticipato che l'accensione a compressione rende possibile una combustione super magra che migliora l'efficienza del motore fino al 20-30 percento rispetto alla Skyactiv-G attuale e del 35 al 45 percento rispetto ai motori del 2008.

Nel contempo, il concept delinea il design di prossima generazione di Mazda, un'espressione più intensa del linguaggio di design Kodo che ha debuttato con il CX-5 nel 2012. In mostra al prossimo Tokyo Motor Show anche il CX-8, un nuovo Suv a sette posti con importanti aggiornamenti sul motore diesel Skyactiv-D 2.2, nonché la MX-5 Red Top, una versione speciale dell’omonimo roadster della casa giapponese. Il CX-8 sarà in vendita in Giappone nel mese di dicembre. La MX-5 sarà caratterizzata da un tetto rosso ciliegio scuro e da tappezzeria in pelle Nappa.

"Ad agosto abbiamo parlato di Sustainable Zoom-Zoom 2030, la nostra visione a lungo termine per lo sviluppo tecnologico, che illustra come Mazda spera di fare leva sul piacere di guida, un’attrattiva fondamentale nel settore automobilistico, per aiutare a risolvere i problemi che riguardano le persone, la terra e la società. Attraverso questa visione, Mazda si impegna a tagli sostanziali delle emissioni di CO2, e noi crediamo che il modo migliore per raggiungere questo obiettivo sia quello di ridurre le emissioni nella guida reale quotidiana offrendo un mix di motori a combustione e tecnologie elettriche considerando le politiche in tema di energie antinquinamento dei vari paesi.”  ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato Masamichi Kogai. "Il nostro stand di quest'anno al Tokyo Motor Show segna l'inizio di una nuova era per Mazda. Presenteremo tecnologie e il nuovo concept di design che definiranno la prossima generazione di vetture Mazda. Tra questi, SKYACTIV-X, un motore a benzina che raggiunge un sogno sostenuto da lungo tempo nel settore automobilistico mondiale ".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese