Nuova Honda Jazz, ibrido in arrivo al Salone di Tokyo

Nuova Honda Jazz, ibrido in arrivo al Salone di Tokyo

Il primo teaser rivela le proporzioni del piccolo monovolume, caratterizzato da un sistema ibrido in serie, sulla scia del sistema i-MMD di CR-V

16.10.2019 ( Aggiornata il 16.10.2019 15:51 )

Sarà il modello del passaggio all’elettrificazione, unica opzione – il sistema full hybrid – prevista su nuova Honda Jazz. Nel segmento delle utilitarie, il modello gioca una carta vincente su abitabilità e spazio disponibile. L’evoluzione delle linee da piccolo monovolume restano anche sulla generazione che verrà presentata al Salone di Tokyo e arriverà sul mercato europeo nel 2020.

Honda ha annunciato l’accelerazione sull’abbandono dei motori diesel, in Europa, a partire dal 2021, sostituiti da proposte elettrificate. Jazz non è direttamente interessata, non proponendo alcuna versione a gasolio, tuttavia, non verrà meno alla “regola”.

IBRIDO IN SERIE

E la filosofia tecnica sarà quella del sistema Honda i-MMD già apprezzato su CR-V. Un ibrido in serie, nel quale al motore elettrico di trazione si somma un motore elettrico di rigenerazione del pacco batterie. Il cambio è, di fatto, assente, sostituito dal motore elettrico e da una frizione che innesta progressivamente il motore termico sulla linea di trazione.

Leggi anche: Honda, addio al Diesel in Europa entro il 2021

Per soluzioni tecniche, sarà il sistema destinato nuova Honda Jazz 2020. Diverso, ovviamente, sarà il motore termico, dove CR-V adotta un benzina 2 litri a ciclo Atkinson. Le previsioni sono di un’unità benzina 1.5 litri o, in alternativa, un più piccolo mille.

STILE, SCELTE TUTTE LUCE E VERSATILITÀ

Il teaser ufficiale con il quale il marchio nipponico anticipa il lancio dell’utilitaria rivela le forme inedite dei fari anteriori e della calandra, in gran parte chiusa, con appena una feritoia nella parte inferiore, al di sopra del portatarga.

La silhouette avrà quattro ampie vetrature, a tutto vantaggio della luminosità a bordo e della visibilità dal posto guida, con montanti anteriori piuttosto sottili e sdoppiati. Dalla versatilità degli interni ci si aspetta sedute posteriori modulabili nell’escursione e un pavimento perfettamente piatto a sedili abbattuti.

L’appuntamento con nuova Jazz è fissato al 23 ottobre prossimo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese