Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Toyota, Ultra-Compact elettrici e Walking Area a Tokyo

Tre proposte per la mobilità urbana, all'insegna di un'accessibilità totale e con un occhio al business dei servizi periferici al veicolo elettrico. Toyota presenta la propria visione per l'elettrico, sul mercato nipponico dal 2020

Toyota, Ultra-Compact elettrici e Walking Area a Tokyo

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

17 ott 2019

Arriveranno su strada sul finire del 2020, le due proposte Toyota per la mobilità elettrica in ambito urbano. Due Ultra-Compact BEV, così si riveleranno al Salone di Tokyo, esibizione speciale Future Expo.

In 2 metri e 49 centimetri di ingombro in lunghezza (appena 1 metro e 30 in larghezza) una proposta di mobilità due posti o mono, nella declinazione Business (in foto), pensata per un’utenza che ha la necessità di recarsi presso i propri clienti e, all’ammiraglia da 5 metri preferisce la praticità e rapidità d’utilizzo di una micro-car elettrica.

ULTRA-COMPACT 2 POSTI

Progetto ritagliato sulle esigenze di mobilità nipponiche, Toyota spiega la filosofia alla base del progetto Ultra-Compact a batteria e del Walking Area, una sorta di monopattino declinato anche in una versione 3 ruote con seggiolino e una con integrazione per le sedie a rotelle: pensare a una forma di mobilità la più ampia e inclusiva possibile, dai neopatentati alle persone più in là con l’età.

LE CARATTERISTICHE DI ULTRA-COMPACT

L’elettrico 1 o 2 posti avrà un’autonomia di 100 km (ricarica in 5 ore dalla presa domestica) e una velocità massima di 60 km/h, di fatto lo classificheremmo tra i quadricicli leggeri, con i parametri di omologazione nazionali. Il sistema Walking Area avrà percorrenze tra i 10 e i 20 km.

Leggi anche: Yaris svela il futuro, quarta generazione Hybrid

A Tokyo, inoltre, si potrà testare anche il Toyota i-Road, dispositivo tri-ciclo dalla cabina chiusa e piega motociclistica.

BUSINESS SUI SERVIZI ACCESSORI

Alla proposta di prodotto, che Toyota intende destinare a flotte per aziende o municipalità in zone montuose o alla ricerca di una soluzione ecologica e senza restrizioni al traffico, si affianca l’idea più ampia di business legato all’elettrico.

E il tema centrale diventa lo sviluppo e produzione delle batterie, da offrire con formule di noleggio o in vendita al cliente. Sul ciclo vitale degli accumulatori, Toyota programma di strutturare un business che porti a riutilizzare le batterie, decidere per l'impiego in altri ambiti, extra-automotive (accumulatori domestici, per le concessionarie), o integrarle nella proposta di veicoli usati, in funzione delle condizioni residue delle celle.

Servizi “periferici” al prodotto, al veicolo in sé, che porteranno a esplorare anche soluzioni di assicurazione e ricarica degli elettrici a batteria del marchio.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mazda MX-5 12R, 200 cavalli per la esclusiva Spirit Racing Roadster

Edizione speciale della celebre roadster giapponese, con motore potenziato, interni sportivi e dettagli esclusivi

Hyundai N NPX1, teaser di una Ioniq 5 N ancora più scatenata

Il crossover elettrico ad alte prestazioni avrà probabilmente un campionato dedicato
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi