Nissan Hyper Punk, concept per artisti e content creator

Il quarto concept Nissan della serie Hyper è un crossover elettrico che unisce il mondo fisico a quello digitale grazie all'intelligenza artificiale

di Gianluca Guglielmotti

20.10.2023 10:02

Nissan ha presentato, in maniera virtuale, il quarto concept elettrico Hyper Punk. Si tratta di un futuribile crossover che strizza l'occhio ad artisti digitali, influencer e creatori di contenuti: sempre connesso a internet, permette di condividere emozioni e opere d'arte - ottenibili anche tramite il sistema di telecamere esterne, che lavora in sinergia con l'intelligenza artificiale - stimolando la creatività del conducente.

Anteprima virtuale

Per suscitare interesse e preparare il terreno per il grande reveal, fissato per il prossimo 25 ottobre, Nissan ha scelto il cartellone digitale 3D denominato “Cross Shinjuku Vision”, pannello ad altissima risoluzione sito nell’omonimo quartiere di Tokyo. Qui, il pubblico potrà ammirare l'intera gamma di concept EV: Hyper Urban, Hyper Adventure, Hyper Tourer e il pezzo forte, Nissan Hyper Punk, che approfondiremo a breve. Ma non solo. A dimostrazione dell’impegno del marchio giapponese nell’avvicinare anche un pubblico più giovane e orientato al digitale, i concept potranno essere “toccati con mano” (virtuale) all’interno del popolare videogioco online Fortnite, accedendo alla campagna “Electrify the World”.

Nissan Hyper Punk: un centro creativo di nuova generazione

Destinata a creatori di contenuti, influencer, artisti e appassionati d'avanguardia, Nissan Hyper Punk non è solo un veicolo, ma una sorta di “tela in movimento” in grado di condividere con il mondo immagini ed emozioni. A tal proposito, la tecnologia V2X (Vehicle-to-everything) consente di condividere anche l'energia della batteria con dispositivi esterni come smartphone o altri veicoli elettrici. Il crossover integra il mondo fisico con quello virtuale. Dotato di connessione alla rete, il veicolo può fungere da studio creativo mobile, stimolando la creatività dell’unico occupante grazie all’abitacolo ipertecnologico “intelligente”: gli interni, ad esempio, si adattano agli stati d’animo del guidatore regolando suoni e illuminazione ambientale. Le telecamere esterne, inoltre, trasformano le immagini ottenute in scenari in stile manga o pattern grafici grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale: le opere ottenute possono essere visualizzate immediatamente su tre schermi posti davanti al pilota.

Le foto del concept Nissan Hyper Punk, quarta proposta per il Tokyo Motor Show

Le foto del concept Nissan Hyper Punk, quarta proposta per il Tokyo Motor Show

Il quarto concept EV Nissan è un crossover elettrico ipertecnologico, che stimola la creatività grazie all'AI

Guarda la gallery

Esterni audaci

Anche il design esterno è, di per sé, una dichiarazione artistica ed evidenzia la visione lungimirante di Nissan. Le superfici sfaccettate e poligonali conferiscono all'Hyper Punk un'identità unica; la tinta argentata, che cambia in funzione di luce e angolazione, e i cerchi triangolari con bordo illuminato (da ben 23 pollici) conferiscono ulteriore carisma e personalità al prototipo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese