Temi caldi
Non è una novità assoluta la show car eVX, essendo stata già presentata a inizio 2023. Il concept Suzuki visto a Tokyo, però, sviluppa il design e si avvicina a un debutto in serie non così lontano
Fabiano Polimeni
26 ott 2023 (Aggiornato alle 16:42)
Altra uscita pubblica, sempre in veste di concept car, per Suzuki eVX. Il suv sarà il primo modello elettrico della casa nipponica e arriverà sul mercato nel 2025.
L'evoluzione di stile presentata al Salone di Tokyo sviluppa quanto introdotto a inizio anno, in India.
Il concept eVX è un progetto dalle dimensioni sovrapponibili a quelle di una Suzuki S-Cross ed è destinato a collocarsi sul mercato nel segmento dei B-suv, a un passo dal segmento C. Questo dicono i 4,30 metri di lunghezza, misura che si completa con l'altezza di 1,60 metri e una larghezza di 1,80 metri.
Look futuristico, è convincente l'idea dinamica alla base dell'eVX, con un frontale alto e verticale, lamierati "gonfiati" in corrispondenza dei passaruota e una coda che quasi richiama il taglio di alcune idee di stile Lamborghini nella fascia tra gruppi ottici e portellone.
A bordo, l'immancabile visione da show car rivela il volante rettangolare, i comandi touch integrati sul rivestimento in plancia e un elemento unico a racchiudere la strumentazione e l'infotainment.
Nel corso del 2024 ci aspettiamo una visione ancor più concreta del progetto eVX, all'avvicinamento verso il lancio sul mercato.
Quanto all'autonomia di marcia, i dati del concept Suzuki (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) indicano circa 500 km di autonomia e una batteria da 60 kWh.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90