Mini JCW Buggy, una belva da 340 cv per la Dakar

A gennaio parte la 40esima edizione del Dakar Rally: per interrompere l'egemonia Peugeot Mini presenta un'inedita Buggy

Francesco CollaFrancesco Colla

Pubblicato il 22 novembre 2017, 10:39

Nonostante dal 2009 si corra in Sud America e non più in Africa, la Dakar ha mantenuto non solo il nome ma anche un fascino unico. Rimanendo il più raid più prestigioso al mondo. Dal 4 al 20 gennaio si corre la 40esima edizione e Mini, con quattro vittorie consecutive dal 2012 al 2015, è ben decisa a interrompere la dominazione Peugeot delle ultime due edizioni.

Per farlo ha presentato una nuova, impressionante vettura, la John Cooper Works Buggy che correrà sotto le insegne del team X-Raid affiancando le già note JCW Rally. La nuova belva per le dune è dotata del motore twinpower turbodiesel da tre litri con 6 cilindri in linea da 340 cavalli, in grado di sviluppare una coppia massima di 800 Nm. Abbinato, novità assoluta, alla sola trazione posteriore.

Un vero e proprio prototipo che ha nulla da spartire, o quasi, con le auto di serie. Il telaio tubolare in acciaio è stato progettato appositamente, la carrozzeria è realizzata in plastica rinforzata con fibre di carbonio (CFRP) e kevlar riveste il telaio, mentre l’aspetto esterno tipicamente “buggy” è stato progettato in stretta collaborazione con Mini Design e ottimizzato dal punto di vista aerodinamico.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hyundai tra passato e futuro: evoluzione del logo del brand

Ecco com'è cambiato nel tempo il logo Hyundai: dal significato di 'modernità' alla 'H' che simboleggia una stretta di mano, fino ai pixel interattivi della gamma IONIQ

Hyundai Santa Fe: Ammiraglia a “ruote alte”

Giunta alla quinta generazione, il Suv più grande del costruttore coreano stacca con il passato, puntando su un design tutto nuovo e su un powertrain ibrido silenzioso ed efficiente.  Il tutto, però, rimanendo fedele alla tradizione, continuando quindi ad offrire sette comodi posti e la trazione integrale per muoversi su tutti i terreni.