Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

GT2, la sigla della 911 più estrema viene dalle corse

Identifica una delle classi Fia di omologazione per gare GT
GT2, la sigla della 911 più estrema viene dalle corse

18 ago 2017 (Aggiornato il 21 ago 2017 alle 10:50)

La sigla della Porsche più potente di tutta la gamma proviene dal mondo delle corse. Identifica una delle classi Fia di omologazione per gare GT. Quando Porsche costruì la prima versione estrema della sua 911 Turbo lo fece in chiave racing; per questo preferì la trazione posteriore all’integrale.

All’epoca la federazione prevedeva nel regolamento GT due classi: GT1 (prototipi veri e propri) e GT2, che erano granturismo derivate dalla serie ed elaborate.

Porsche derivò la GT2 da corsa per i piloti privati dalla 911 turbo stradale. Nel 1996 costruì anche un prototipo GT1 più performante con cui nel 1998 vinse la 24 Ore di Le Mans.

Poi il nome GT2 rimase a identificare il modello stradale più estremo. Anni dopo la Fia introdusse anche la classe N-GT e Porsche derivò una versione da corsa della sua 911 aspirata che ribattezzò GT3.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hyundai Santa Fe: Ammiraglia a “ruote alte”

Giunta alla quinta generazione, il Suv più grande del costruttore coreano stacca con il passato, puntando su un design tutto nuovo e su un powertrain ibrido silenzioso ed efficiente.  Il tutto, però, rimanendo fedele alla tradizione, continuando quindi ad offrire sette comodi posti e la trazione integrale per muoversi su tutti i terreni.

Nuovo Ford Kuga, parola d'ordine: efficienza

Il nuovo Ford Kuga si conferma protagonista nella transizione verso le propulsioni elettrificate. la nuova generazione punta su benzina e soprattutto le versioni ibride. L’innovazione per restare sempre connessi e sicuri: dal nuovo sistema di infotainment, ai sistemi di assistenza alla guida
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi