Car of The Year, tutte le Kia che sono arrivate in finale

Car of The Year, tutte le Kia che sono arrivate in finale

La Casa coreana concorre con la nuova Niro dopo aver trionfato nella scorsa edizione: ecco quando i suoi modelli sono arrivati in finale

di Redazione

09.12.2022 ( Aggiornata il 09.12.2022 11:00 )

Negli ultimi anni Kia è stata protagonista di una profonda trasformazione, che l'ha vista trasformarsi da brand economico a Casa automobilistica in grado di offrire prodotti di elevata qualità, al livello di quelli europei. Una rivoluzione testimoniata anche dalla vittoria dell'elettrica EV6 al Car of The Year 2022. Ora Kia punta a fare il bis con la Niro, piccolo Suv selezionato dalla giuria del COTY tra le 7 finaliste dell'edizione di quest'anno. Ma anche altri modelli della Casa coreana sono arrivati in finale: ecco quali.

Car of The Year 2023, le 7 finaliste

Car of The Year 2023, le 7 finaliste

Ecco le 7 vetture che si contenderanno il titolo di Auto dell'Anno 2023

Guarda la gallery

Kia, di nuovo in finale 

La prima Kia a essere selezionata tra le “magnifiche 7” finaliste dalla giuria internazionale, composta anche dai giornalisti di Auto, è stata la Cee'd nel 2008. La hatchback coreana si piazzò al 4° posto finale, appena fuori dal podio, dietro alla Fiat 500, vincitrice di quell'edizione, alla Mazda 2 e alla Ford Mondeo. Per rivedere una Kia tra le 7 finaliste è stato necessario attendere un decennio, fino al 2018 quando è stata selezionata la Stinger. Anche la sportiva di casa Kia si è dovuta accontentare della medaglia di legno, dietro alla vincitrice Volvo XC40, alla Seat Ibiza e alla BMW Serie 5.

L'anno dopo, il 2019, ha visto la Casa coreana conquistare il suo primo podio al Car of The Year, con la nuova generazione di Ceed, capace di piazzarsi al terzo posto dietro alle sole Jaguar I-Pace e Alpine A110. La consacrazione definitiva è arrivata nell'ultima edizione finora disputata, quella del 2022, in cui la Kia EV6 è stata la più votata dai giurati, conquistando la prima storica vittoria di un brand coreano, con il 3° posto della “cugina” Hyundai Ioniq 5.

Quest'anno Kia ha di nuovo un suo modello in finale, la nuova generazione del piccolo Suv Niro, offerto esclusivamente con motorizzazione ibride, full e plug-in. Riuscirà a bissare il successo della EV6 dell'ultima edizione?

Car of The Year, le escluse: Tonale e le altre

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese