Car of The Year, tutte le Peugeot che hanno vinto il titolo di Auto dell'Anno

La Casa francese è una delle più vincenti nell'ambito del prestigioso premio: ecco le vetture del Leone che hanno conquistato il titolo di Car of The Year

di Redazione

13.12.2022 ( Aggiornata il 13.12.2022 17:04 )

È una delle Case automobilistiche che ha ottenuto più successi al Car of The Year, con ben 6 affermazioni dal 1969. Ora Peugeot punta a ottenere il settimo sigillo con la 408, crossover-coupé ibrido, che è tra le 7 finaliste dell'edizione 2023. Ci riuscirà? Per scoprirlo, sarà necessario aspettare il prossimo 13 di gennaio, quando i 60 giurati voteranno la nuova Auto dell'Anno. Nel frattempo, ripercorriamo i modelli Peugeot che si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento finora.

Car of The Year, prova con noi le 7 finaliste

Le 6 vincitrici marchiate Peugeot

La prima vettura della Casa francese a ottenere l'ambito titolo di Car of The Year è stata la 504, nel 1969, solo pochi anni dopo la creazione del premio. In quell'occasione, la berlina del Leone ebbe la meglio su due rivali blasonate come la BMW 2500/2800 e l'Alfa Romeo 1750, che si dovettero accontentare rispettivamente della seconda e della terza posizione. Per l'affermazione successiva è stato necessario aspettare quasi 20 anni, fino al 1988, quando il premio fu conquistato dalla berlina 405. In quel caso, la Peugeot uscì vincitrice da una lotta tutta francese con la Citroën AX, che si piazzò seconda davanti alla Honda Prelude.

Nel nuovo millennio fu la hatchback di taglia media 308 a imporsi, vincendo l'edizione 2002 del premio davanti a un'altra francese come la Renault Laguna e all'italiana Fiat Stilo. Ma sono gli ultimi anni ad aver visto un autentico boom di successi delle auto del Leone, con tre vittorie dal 2014 al 2020: nel 2014 a ottenere il maggior numero di preferenze dei giudici è stata di nuovo la 308, vincitrice davanti a BMW i3 e Tesla Model S. Nel 2017 è stato il turno della monovolume/crossover 3008, prima classificata davanti ad Alfa Romeo Giulietta e Mercedes Classe E. Infine, nel 2020, il titolo di Auto dell'Anno è stato assegnato alla nuova 208, che si è imposta su due modelli elettrici di fascia superiore, Tesla Model 3 e Porsche Taycan, rispettivamente seconda e terza nella classifica delle preferenze dei giurati.

Con le sue 6 vittorie, Peugeot si piazza al secondo posto tra le Case automobilistiche con il maggior numero di titoli di Car of The Year, a pari merito con Renault e alle spalle della sola Fiat, che invece vanta 9 affermazioni. Anche l'anno scorso, Peugeot aveva una sua vettura tra le 7 finaliste: la nuova 308, che però non è riuscita ad andare oltre il 4° posto. Ora la fiducia della Casa di Stellantis è tutta riposta nella nuova 408.

Car of The Year, le escluse: Tonale e le altre

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese