Car of The Year 2023, tutte le Renault che hanno vinto il prestigioso premio

Renault è una delle Case automobilistiche con più successi al Car of The Year: ecco tutti i modelli che si sono aggiudicati il titolo di Auto dell'Anno

di Redazione

14.12.2022 15:02

Ancora una volta, Renault si presenta con un proprio modello nella fase finale delle votazioni per il titolo di Car of The Year. Dopo che nella scorsa edizione la Mégane E-Tech aveva sfiorato il successo, piazzandosi al secondo posto dietro alla Kia EV6, quest'anno la Casa francese punta sul Suv Austral. Uno dei modelli del rilancio voluto da Luca De Meo, la “Renaulution” che sta portando il brand d'oltralpe a rinnovare la propria gamma puntando sulle elettriche, ma non solo. La Austral, infatti, è una delle poche finaliste a non essere dotate di un powertrain a zero emissioni. Renault è uno dei Marchi che possono vantare più successi al Car of The Year, ben 6 collezionati durante la storia del prestigioso premio. Ecco i modelli della Casa francese che sono riusciti ad aggiudicarsi il titolo di Auto dell'Anno.

Renault Austral

Renault Austral

Guarda qui le foto del nuovo SUV della Losanga, il Renault Austral

Guarda la gallery

Dalla 16 alla Clio, tutte le Renault vincenti

La prima affermazione del Marchio d'oltralpe è datata 1966, in occasione della terza edizione del premio: a trionfare fu la piccola Renault 16, che si classificò prima davanti a due modelli di fascia elevata come la berlina di lusso Rolls-Royce Silver Shadow e la coupé Oldsmobile Toronado. Per vedere di nuovo una Renault in cima alla lista delle preferenze dei giurati fu necessario aspettare fino al 1982, con la vittoria della Renault 9. La berlina fu capace di affermarsi battendo una rivale diretta come la Opel Ascona e la Volkswagen Polo, giunte rispettivamente al secondo e al terzo posto. La vittoria seguente risale invece al 1991, anno in cui la piccola Clio vinse davanti alla Nissan Primera e alla Opel Calibra.

Nel '97 ancora una vittoria, quella della Scénic, che si impose davanti alla Ford Ka e alla tedesca Volkswagen Passat. Nel 2003 è stato invece il turno della Mégane di seconda generazione, capace di ottenere la maggioranza dei voti battendo la Mazda 6 e la Citroën C3, seconda e terza nella classifica delle preferenze. L'ultimo successo ottenuto finora dalla Casa francese è quello ottenuto dalla Clio di terza generazione nel 2006.

A questi risultati vanno aggiunti i numerosi modelli della Casa della Losanga che hanno ottenuto un posto tra le finaliste e si sono piazzate sul “podio” nelle varie edizioni del Car of The Year, come Laguna, Safrane, Renault 5, Renault 25 e la già citata Mégane elettrica. Ora la palla passa alla nuova Austral, a cui è affidato il compito di riportare il premio di Auto dell'Anno in casa Renault.

Car of The Year, le escluse: Tonale, BMW e le altre

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese