Car of The Year, tutte le Volkswagen che hanno vinto il premio

La Casa tedesca punta al quinto successo al Coty con la la nuova ID. Buzz: ecco le VW che hanno conquistato il titolo di Auto dell'Anno finora

di Redazione

16.12.2022 ( Aggiornata il 16.12.2022 10:40 )

Si ispira al mitico T1 “Bulli”, la nuova Volkswagen ID. Buzz. Versatile e completamente elettrica, è la vettura con cui la Casa tedesca punta a conquistare il successo in questa edizione 2023 del Car of The Year. Per Volkswagen, si tratterebbe del quinto successo, avendo già conquistato quattro volte il prestigioso titolo di Auto dell'Anno. In attesa di scoprire se la ID.Buzz riuscirà a ottenere, il prossimo 13 di gennaio, la maggioranza delle preferenze dei 60 giurati, ecco quali sono state le vetture della Casa di Wolfsburg che hanno vinto il Car of The Year finora.

Volkswagen ID. Buzz, la prova

Volkswagen ID. Buzz, la prova

Ci siamo messi alla guida dell'erede dell'iconico VW Bulli: elettrica confortevole, la ID. Buzz garantisce oltre 400 km di autonomia, ma il prezzo d'acquisto è elevato

Guarda la gallery

Dalla Golf alla Passat, tutti i successi di VW

Sebbene abbia ottenuto molti piazzamenti sul “podio” del Coty sin dagli anni '70, il primo modello marchiato Volkswagen a conquistare il titolo di Auto dell'Anno è stata la Golf nel 1992. La terza generazione della popolarissima compatta tedesca riuscì a ottenere la maggioranza delle preferenze dei giurati piazzandosi davanti a due rivali dirette, la Opel Astra e la Citroën ZX. Per la Golf si trattò di una consacrazione attesa da tempo e sfiorata in più occasioni: nel 1975, la Mk1 si piazzò seconda in classifica, mentre la Mk2 fu terza nell'84.

Dopo la vittoria della Golf nel '92, sono serviti quasi altri due decenni prima di rivedere una Volkswagen sul gradino più alto del podio. Nel 2010 è stata la piccola Polo a imporsi, vincendo davanti alla Toyota iQ e alla Opel Astra. Il successo della Polo ha aperto per VW un ciclo vincente che ha poi portato alla vittoria della Golf di settima generazione nel 2013 e della nuova Passat nel 2015. A questi risultati va poi aggiunto anche il secondo posto della citycar up! nel 2012.

Adesso Volkswagen torna tra le 7 finaliste con una vettura innovativa e fuori dagli schemi, decisamente distante, come concezione, da tutte le altre rivali: sarà lei a vincere questa edizione del Car of The Year?

Volkswagen ID. Buzz, promossa al crash test Euro NCAP

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese