Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Auto Speed Date: le 7 finaliste di Auto dell'Anno guardano al futuro

Tante elettriche e tanti Suv, ma non solo: ecco le 7 finaliste di Car of The Year 2024

Andrea BrambillaAndrea Brambilla

27 nov 2023

BMW Serie 5/i5, BYD Seal, Kia EV9, Peugeot 3008, Renault Scénic e-Tech Electric, Toyota C-HR e Volvo EX30. Sono queste le sette finaliste del premio The Car of The Year 2024 che verrà assegnato dalla giuria composta da 59 giornalisti di 22 nazioni europee il 26 febbraio. Le sette vetture sono state selezionate dagli stessi giornalisti su una rosa di 29 vetture presentate nel corso di questo 2023.

Auto dell’Anno 2024, ecco le finaliste

Le 7 finaliste di Auto dell'Anno 2024

Una scelta certamente non semplice visto le numerose vetture interessanti presentate dalla diverse Case auto negli ultimi mesi. Analizzando queste finaliste ci rendiamo conto che sono quasi tutte vetture elettriche o anche elettriche ad esclusione della Toyota C-HR che ha la motorizzazione hybrid o plug-in. Se in Europa il mercato dell’auto elettrica è fermo da alcuni mesi al 15% e in Italia sfiora il 4% del venduto la visione dei giurati dell’Auto dell’Anno guarda molto al futuro della transizione della mobilità.

È però anche vero che sia la BMW Serie 5 che la Peugeot 3008 sono previste anche con propulsore endotermico ibrido. Altra considerazione da fare è che a esclusione delle berline di BMW e BYD le altre vetture sono tutte dei Suv, a conferma che questa tipologia di auto resta il segmento più interessante del mercato europeo.

Scegliere sette candidate su 29 modelli obbliga ovviamente a creare delle grandi escluse. Quest’anno il “taglio” è costato ad auto come la nuova Fiat 600, Honda ZR-V e Smart #1 ma anche alla Hyundai Kona e a Volkswagen con la ID. 7.

Il magazine Auto, come accade da diversi anni, organizzerà l’esposizione delle sette vetture finaliste con la possibilità per gli appassionati di provarle. Le tappe saranno: 26/28 gennaio a Milano CityLife in Piazza Tre Torri; il 9/11 febbraio a Cortina d’Ampezzo in Corso Italia; il 23/25 febbraio a Courmayeur. L’elezione della vincitrice di The Car of The Year 2024 avverrà il 26 febbraio in occasione del rinato Salone dell’Auto di Ginevra.

E come sempre... che vinca la migliore!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

The Car of The Year, vieni a provare le auto protagoniste

Ti aspettiamo al nostro stand a Milano CityLife per guidare le vincitrici del premio 2024 e 2025 e le novità per il 2026

The Car of The Year 2026, 30 auto in lizza per il premio: c'è la Grande Panda

Il comitato organizzativo ha effettuato la prima selezione dalle quali usciranno le sette finaliste a ottobre. A gennaio prossimo, la proclamazione della vincitrice
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi