Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alfa Romeo, in mostra a Parigi i gioielli della Mille Miglia e Targa Florio

La RL Super Sport MM del 1927 e la 33 TT 12 del 1975 saranno affiancate dalla gamma di serie del Biscione. L'esposizione "L'amore per le corse" ripercorre la presenza Alfa, Maserati e Fiat nelle due gare entrate nella leggenda

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

26 set 2017 (Aggiornato alle 15:48)

Mille Miglia e Targa Florio, corse nel Belpaese che hanno scritto pagine di storia dell'automobilismo. Gare iconiche che hanno visto trionfare Alfa Romeo, ben 10 successi del Biscione in quella che per gli appassionati è "a Cursa", 11 in 27 partecipazioni alla Mille Miglia. Rispolvera un passato glorioso, l'esposizione Per l'amore della corsa, presso il Motor Village FCA di Rond-Pont Champs Elysée a Parigi. In mostra modelli rarissimi, direttamente dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese, come la RL Super Sport MM del 1927 e la 33 TT 12 del 1975

La prima, guidata da Arturo Mercanti e Carlo Sozzi, conquistò la Mille Miglia nel 1927. Un progetto firmato Giuseppe Merosi, quello dell'Alfa Romeo RL, prodotta in diverse declinazioni tra il 1922 e il 1927, anche in configurazione Targa Florio. Motore 6 cilindri in linea posto longitudinalmente all'anteriore, 3 litri di cubatura per 83 cavalli, così le corse negli anni Venti del secolo scorso. Una carriera sportiva che vedrà il progetto RL aggiudicarsi oltre 90 vittorie. Complessivamente si contano 393 esemplari nei 5 anni di produzione, i telai Super Sport sono 76.

Quasi 50 anni dopo, sulle strade della Targa Florio toccherà all'Alfa Romeo 33 TT 12 dettar legge. E' il 1975 e la vittoria arriva con Nino Vaccarella e Arturo Merzario, è la decima Targa per Alfa Romeo, in una stagione di dominio assoluto nel campionato del Mondo Sport Prototipi: sette vittorie in otto gare. Progettata dall'ingegner Carlo Chiti, la 33 adottava un telaio tubolare (ecco la sigla TT, sostituita poi dalla SC, a individuare le versioni con telaio scatolato) e un motore V12 3 litri da 550 cavalli, per una massa di appena 670 kg. Era l'epoca d'oro dei prototipi. 

Dal 28 settembre al 21 novembre si potranno ammirare a Parigi, insieme a foto storiche della Mille Miglia e della Targa Florio, firmate Giacomo Bretzel, nonché altre due perle dell'automobilismo nazionale, "prestate" da una collezione privata: la Maserati tipo 63 Birdcage, protagonista della Targa Florio nel 1961 e la Fiat Abarth 750 Coupé Zagato, vincitrice di classe alla Mille Miglia del 1957.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fiat 130 Familiare di Gianni Agnelli, all'asta una rarità

Solo tre esemplari realizzati per una variante di carrozzeria non prevista dalla Fiat. Vale diverse centinaia di migliaia di euro la 130 Familiare dell'Avvocato

Concorso Anantara, Roma ospita il meglio dell'italianità e dell'eleganza

Modelli iconici in una cornice unica saranno protagonisti dal 24 al 27 aprile, tra Ferrari, Maserati, Pagani e molti altri marchi che hanno scritto la storia dell'auto italiana
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi