Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alfa Romeo G1, all'asta la madre di tutte le supercar

L'ultimo esemplare esistente del modello realizzato all'inizio degli anni Venti sarà battuto a gennaio 2018: valutazione di 1,5 milioni di dollari

Francesco ForniFrancesco Forni

26 ott 2017 (Aggiornato il 27 ott 2017 alle 09:54)

Alfa Romeo G1, andrà all’asta l’ultimo esemplare della madre di tutte supercar. Unico sopravvissuto di 52 prodotti. Di certo sarà oggetto dell’interesse dei collezionisti a gennaio 2018: sarebbe un bellissimo pezzo per il Museo Storico di Alfa Romeo di Arese. Sarà battuto presso un'asta RM Sotheby’s. L'Alfa Romeo G1 è stata costruita tra il 1921 e il 1922 ed è stata la prima Alfa stradale a montare un motore sei cilindri (in linea).

Altri tempi davvero, quasi un secolo fa. La cilindrata è di 6,3 litri, la potenza di 70 cavalli, la velocità massima di 120 km/h. Un bolide per quei tempi, che in Italia non fu venduto a causa dell’alta tassazione. Della serie corsi e ricorsi storici.

L'ultimo modello esistente ha il numero di telaio 6018. Non risultano altre Alfa Romeo G1. Anche perchè sarebbe facile rintracciarle: tutte furono vendute in Australia. Questa fantastica sopravvissuta è stata oggetto di due restauri. Arriva a 1,5 milioni di dollari la quotazione stimata per questa bellezza senza tempo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alfa Romeo 75, all'asta l'esemplare V6 guidato da Jeremy Clarkson

La vettura del Biscione è stata protagonista di una puntata tributo al Marchio di Milano

Fiat 130 Familiare di Gianni Agnelli, all'asta una rarità

Solo tre esemplari realizzati per una variante di carrozzeria non prevista dalla Fiat. Vale diverse centinaia di migliaia di euro la 130 Familiare dell'Avvocato
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi