Nissan GT-R Skyline, l'antenata di Godzilla torna in pista

Nissan GT-R Skyline, l'antenata di Godzilla torna in pista

Durante l'ultima edizione del Nismo Festival è sceso in pista anche il prototipo di GT-R da competizione realizzata sulla base della seconda serie del 1972: il video

di Francesco Colla

05.01.2018 ( Aggiornata il 05.01.2018 13:02 )

Godzilla. Porsche Killer. Nissan GT-R è sinonimo di prestazione estrema, esagerazione made in Japan. La genealogia cavalleresca della GT-R risale al 1968, cinquant’anni fa, quando la prima generazione venne presentata al Salone di Tokyo, nome in codice KPGC10.

Soprannominata Skyline, debuttò sul mercato giapponese l’anno successivo, equipaggiata con un motore 6 cilindri in linea di 2.0 litri da 160 cavalli, da scatenare sull’asse posteriore attraverso un cambio manuale 5 rapporti. Nel ‘72 arrivò la seconda generazione, ribattezzata “Ken and Mary”, a causa di uno spot dell’epoca in cui si poteva vedere una giovane coppia che si godeva il paesaggio al volante della Skyline. 

Nissan realizzò anche una versione da competizione della vettura, presentata al Tokyo Motor Show del ‘72, che purtroppo non partecipò a nessuna gara. Lo scorso novembre la belva vintage è stata riportata in pista al Fuji, in occasione del Nismo Festival 2017, e per l’occasione è stato realizzato un on board tutto da vedere.

Nissan GT-R Skyline, il prototipo del '72 torna in pista

Nissan GT-R Skyline, il prototipo del '72 torna in pista

Purtroppo non partecipò a nessuna gara ma vale la pena di ammirare il prototipo di macchina da corsa realizzato da Nissan nel '72 sulla seconda generazione di GT-R. Ecco la vecchia belva in azione al Fuji durante il Nismo Festival 2017.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese