Citroën Méhari ha 50 anni

Per festeggiare il suo cinquantesimo, Méhari si mostra a Padova (insieme alle sue coetanee).

Citroën Méhari ha 50 anni

Pubblicato il 19 ottobre 2018, 13:00 (Aggiornato il 12 mar 2019 alle 10:35)

Citroën Méhari compie 50 anni. Allora al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova ne vengono esposti due modelli proprio per celebrare l'anniversario. Costruita in quasi centocinquantamila esemplari per circa vent'anni, la Méhari ha esordito anche in versione a trazione integrale servendo l'esercito francese ie la Gendarmerie; dieci di loro si sono rivelate anche preziose auto mediche nella celebre Parigi-Dakar.

Simbolo di libertà e di uno stile di vita semplice e spensierato, la Méhari è diventata rapidamente un fenomeno sociale. Vanta anche una grande carriera cinematografica e avventure sulle strade del mondo come il Raid Liegi-Dakar-Liegi nel 1969 o il Raid Parigi-Kabul-Parigi nel 1970. Versatile, pratica ed economica, la Citroën Méhari era la compagna ideale per le gite al mare, grazie all’ingegnosa carrozzeria in plastica ABS, che la rendeva leggera (525 kg), insensibile alla corrosione e totalmente lavabile con un getto d’acqua.

Spinta da un motore a due cilindri contrapposti, raffreddato ad aria analogo a quello delle Citroën Dyane6 e 2CV 6, la Méhari viaggiava sul filo dei cento km/h e percorreva mediamente venti chilometri con un litro di benzina.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari 250 GT Berlinetta 1962, all'asta un esemplare Lusso Seconda serie: quanto vale?

Le stime su un valore multimilionario sono riferite ai precedenti valori staccati all'asta, la 250 GT passo corto fu il progetto introduttivo alla 250 GTO

Mercedes 500 SL del 1982, quest'esemplare è unico e ha viaggiato nel tempo

Quarantatrè anni e non sentirli, poiché la strada non l'ha mai vista ed è rimasta sempre conservata come un'opera d'arte. Ecco cos'ha di speciale la 500 SL R107