Aston Martin elettrifica le sue classiche

Aston Martin elettrifica le sue classiche

Il progetto di conversione in veicoli a batteria è curato direttamente dalla casa, con un powertrain in cassetta da installare sugli stessi punti di attacco del motore e trasmissione e la possibilità di tornare alla configurazione originale

06.12.2018 14:57

Rapide E per cominciare, poi la famiglia di modelli del rinnovato brand Lagonda. Esperienze elettriche che Aston Martin ha messo in cantiere per proporre qualcosa di inedito, perlomeno sotto il profilo delle trasformazioni ufficiali.

Aston Martin DB6 elettrica: foto

Aston Martin DB6 elettrica: foto

Ridare vita e traghettare nel futuro le auto storiche. Aston Martin sviluppa un sistema elettrico in cassetta, da installare al posto del motore termico e della trasmissione, conservando la possibilità di riportare l'auto alle specifiche originarie. Si parte da DB6 Volante del 1970 con il programma di "elettrificazione", curato direttamente dalla casa

Guarda la gallery

Dare nuova vita ai modelli storici del marchio, iniziando da Aston Martin DB6 Mark 2 del 1970, in versione Volante, attraverso la sostizione del motore e trasmissione con un kit elettrico in cassetta: motore, elettronica, pacco batterie. Il vantaggio? Sfruttare i punti di attacco della meccanica originale e conservare la possibilità di un ritorno alle specifiche della prima ora, conversione elettrica immaginata per superare eventuali limitazioni che potrebbero impedire la circolazione in futuro.

Non emergono ancora i dati legati all’autonomia, le prestazioni e il peso dei componenti il sistema elettrico, se non che la “cassetta” pronta per essere installata sotto il cofano è stata progettata seguendo il percorso di sviluppo della berlina Rapide E, attesa al debutto nel 2019.

“Siamo ben consapevoli delle pressioni sociali e ambientali che minacciano di limitare l’utilizzo delle auto storiche nei prossimi anni. Il nostro Second Century Plan non abbraccia solo i nuovi modelli e quelli futuri, ma protegge il nostro patrimonio storico. Credo che questo non solo renda Aston Martin unica ma un vero marchio lungimirante, riferimento in questo campo”, il commento dell’a.d. del gruppo, Andy Palmer.

La DB6 Volante, tra le modifiche visibili, che tradiscono la presenza del powertrain elettrico, adotta la presa di ricarica sotto lo sportellino del carburante e un indicatore della gestione energetica integrato all’interno. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese