Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lamborghini Miura SVJ, restaurata quella di Jean Todt

Il presidente della FIA ha commissionato il restauro di un esemplare del 1972. Dopo 13 mesi di lavori dei tecnici Lamborghini, la consegna in occasione del salone Rétromobile a Parigi

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

6 feb 2019 (Aggiornato alle 18:29)

C’è il Todt rallista (navigatore) e il Todt a dirigere il muretto Ferrari in Formula 1. C’è il Todt presidente della FIA e il Todt appassionato collezionista di auto. L’ultima, praticamente una consegna a domicilio. Parigi, Rétromobile dal 6 al 10 febbraio, a un passo da Place de la Concorde, sede della Federazione Internazionale dell’Automobile. Il Polo Storico Lamborghini, accanto a un progetto di 400 GT del 1966 in fase di restauro, espone la Lamborghini Miura SVJ di Jean Todt.

Dopo 13 mesi di attenti lavori di restauro e riparazione di quanti più componenti originali possibili, priorità nel lavoro degli artigiani Lamborghini rispetto al “semplice” rimpiazzo di parti nuove, ecco la consegna al legittimo proprietario. Dalle mani di Stefano Domenicali, a.d. della casa di Sant’Agata Bolognese, che accanto a Jean Todt ha vissuto l’era d’oro della Ferrari di inizio anni Duemila.

Miura SVR, la volpe torna a splendere

La storia della Miura SVJ del 1972 parte dall’adozione di un numero di telaio in realtà registrato nel 1968 con una Miura S, andata successivamente distrutta in un incidente. Tale numero, per diverse ragioni pratiche e favorevoli al tempo agli acquirenti, venne riutilizzato per la SVJ venduta a un cliente sudafricano. Tinta carrozzeria rossa con banda dorata, interni neri, oggi come nel 1972.

Gli interventi del Polo Storico Lamborghini hanno verificato la conformità del restauro agli archivi del marchio e il valore aggiunto dell’aver limitato il più possibile la sostituzione di elemento originali del tempo è innegabile. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alfa Romeo 75, all'asta l'esemplare V6 guidato da Jeremy Clarkson

La vettura del Biscione è stata protagonista di una puntata tributo al Marchio di Milano

Fiat 130 Familiare di Gianni Agnelli, all'asta una rarità

Solo tre esemplari realizzati per una variante di carrozzeria non prevista dalla Fiat. Vale diverse centinaia di migliaia di euro la 130 Familiare dell'Avvocato
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi