Lancia Stratos, 45 anni fa la prima vittoria al Rally di Montecarlo

Lancia Stratos, 45 anni fa la prima vittoria al Rally di Montecarlo

Fu anche la prima apparizione nella competizione. Di Stratos in gara ce n’erano tre, ma quella guidata da Munari (con Mannucci navigatore) trionfò al traguardo. Fu l’inizio della leggenda

di Redazione

24.01.2020 15:13

Anniversari ricchi di ricordi, avventure e successi. Quarantacinque anni fa, infatti, la Lancia Stratos faceva il suo debutto al Rally di Montecarlo, quello del 1975 (non corso nei due anni precedenti). Di Lancia Stratos ce n’erano addirittura tre con al volante Munari, Pinto e Andruet. Per il team Lancia, inoltre, c’era anche la Beta Coupé di Ballestrieri.

Lancia Stratos nei rally: nata per vincere FOTO

Lancia Stratos nei rally: nata per vincere FOTO

Quarantacinque anni fa il suo debutto al Rally di Montecarlo 1975, a cui seguì la vittoria. Guidata da Munari (con Mannucci navigatore), la Stratos sbaragliò la concorrenza

Guarda la gallery

MAUTO celebra il 70° di Lancia Aurelia la madre di tutte le GT

Nata per vincere

I pronostici erano favorevoli. Tutti nell’ambiente temevano la Lancia Stratos, un’auto costruita per essere vincente. Già nella stagione precedente aveva sbaragliato la concorrenza, recuperando uno svantaggio iniziale su Fiat e vincendo il campionato. Queste erano le premesse con cui il team guidato da Cesare Fiorio arriva alla 43esima del Rally di Montecarlo, a cui si aggiunge una preparazione alla gara perfetta. Ma l’imprevisto era dietro l’angolo: durante i 4000 chilometri da percorrere a circa 50 km/h per giungere il principato, Ballestrieri e la sua Beta Coupé sono costretti a dare forfait.

Lancia Stratos HF Stradale - 1974

Lancia Stratos HF Stradale - 1974

Un fantastico esemplare, targato Roma, all'asta a 360.000 dollari. Il perfetto regalo di Natale...

Guarda la gallery

La gara

Durante la gara primeggia Munari (con Mannucci). I distacchi si fanno da subito importanti anche nei confronti delle altre due Stratos, quelle di Pinto e Andruet, che non riescono a raggiungere il traguardo. La stessa curva li mette fuorigioco, seppur in momenti diversi. La Lancia Stratos di Andruet finisce contro una roccia; Pinto non riesce a controllare la sua e si ritira. Chi non sembra avere problemi è la Stratos di Munari, perfetta e costante. Era diventato impossibile portare le tre al traguardo, ma c’erano ottime probabilità che una ottenesse la vittoria. E così è stato, con un vantaggio di ben tre minuti sui secondi. Tre come le vittorie consecutive che la Lancia Stratos otterrà a Montecarlo gli anni seguenti, fino alla conquista del Campionato del Mondo. Quando si dice nata per vincere.

Lancia Delta: la sua storia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese