Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lancia Stratos, 45 anni fa la prima vittoria al Rally di Montecarlo

Fu anche la prima apparizione nella competizione. Di Stratos in gara ce n’erano tre, ma quella guidata da Munari (con Mannucci navigatore) trionfò al traguardo. Fu l’inizio della leggenda

24 gen 2020 (Aggiornato il 28 gen 2020 alle 13:18)

Anniversari ricchi di ricordi, avventure e successi. Quarantacinque anni fa, infatti, la Lancia Stratos faceva il suo debutto al Rally di Montecarlo, quello del 1975 (non corso nei due anni precedenti). Di Lancia Stratos ce n’erano addirittura tre con al volante Munari, Pinto e Andruet. Per il team Lancia, inoltre, c’era anche la Beta Coupé di Ballestrieri.

MAUTO celebra il 70° di Lancia Aurelia la madre di tutte le GT

Nata per vincere

I pronostici erano favorevoli. Tutti nell’ambiente temevano la Lancia Stratos, un’auto costruita per essere vincente. Già nella stagione precedente aveva sbaragliato la concorrenza, recuperando uno svantaggio iniziale su Fiat e vincendo il campionato. Queste erano le premesse con cui il team guidato da Cesare Fiorio arriva alla 43esima del Rally di Montecarlo, a cui si aggiunge una preparazione alla gara perfetta. Ma l’imprevisto era dietro l’angolo: durante i 4000 chilometri da percorrere a circa 50 km/h per giungere il principato, Ballestrieri e la sua Beta Coupé sono costretti a dare forfait.

La gara

Durante la gara primeggia Munari (con Mannucci). I distacchi si fanno da subito importanti anche nei confronti delle altre due Stratos, quelle di Pinto e Andruet, che non riescono a raggiungere il traguardo. La stessa curva li mette fuorigioco, seppur in momenti diversi. La Lancia Stratos di Andruet finisce contro una roccia; Pinto non riesce a controllare la sua e si ritira. Chi non sembra avere problemi è la Stratos di Munari, perfetta e costante. Era diventato impossibile portare le tre al traguardo, ma c’erano ottime probabilità che una ottenesse la vittoria. E così è stato, con un vantaggio di ben tre minuti sui secondi. Tre come le vittorie consecutive che la Lancia Stratos otterrà a Montecarlo gli anni seguenti, fino alla conquista del Campionato del Mondo. Quando si dice nata per vincere.

Lancia Delta: la sua storia

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alfa Romeo 75, all'asta l'esemplare V6 guidato da Jeremy Clarkson

La vettura del Biscione è stata protagonista di una puntata tributo al Marchio di Milano

Fiat 130 Familiare di Gianni Agnelli, all'asta una rarità

Solo tre esemplari realizzati per una variante di carrozzeria non prevista dalla Fiat. Vale diverse centinaia di migliaia di euro la 130 Familiare dell'Avvocato
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi