Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Jaguar C-Type Continuation, il ritorno della storia vincente a Le Mans

Jaguar Classic produrrà 8 esemplari sulle specifiche originali della C-Type da competizione che vinse a Le Mans nel 1953. Avrà i freni a disco originali, introdotti nel 1952 per la prima volta in gara proprio da C-Type

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

28 gen 2021

Fedele alla storia del modello da corsa, realizzata a mano e con la possibilità di configurare il proprio esemplare dei sogni online. Sono le premesse del progetto Jaguar C-Type Continuation, ovvero, ridare vita a una barchetta che ha segnato la prima vittoria assoluta del marchio inglese a Le Mans, nel 1951, bissata nel 1953 e con altre 5 affermazioni successive.

Jaguar C-Type, specifiche da corsa

Un triennio che abbinò al piano sportivo una produzione di 53 esemplari, privi della specificità tecnica dei freni a disco, portati in gara nel 1952 da Stirling Moss e configurazione con la quale vinse a Reims, poi la Mille Miglia e la 24 Ore di Le Mans l’anno seguente.

Sarà fedele a questo schema tecnico, con i freni originali sviluppati al tempo da Jaguar e Dunlop, nonché a tutte le specifiche di progetto della C-Type, che Jaguar Classic realizzerà 8 esemplari, tutti prodotti a mano nell’impianto di Coventry.

Avranno un motore 6 cilindri in linea, 3.4 litri di cilindrata e 220 cavalli, alimentati da un triplo carburatore Weber in luogo dei doppi carburatori SU della C-Type stradale.

Sfoglia il listino Jaguar: tutti i modelli sul mercato

Della moderna tecnica, Jaguar Classic impiega le possibilità offerte dalla progettazione computerizzata, sfruttata per una realizzazione fedele ai disegni originali della barchetta e per offrire ai clienti un configuratore (raggiungibile al sito classicvisualiser.jaguar.com) dal quale personalizzare il proprio esemplare. Sarà nel 2022 che Jaguar costruirà gli 8 esemplari, in occasione di un evento celebrativo, 70 anni dalla prima vittoria della C-Type con i freni a disco.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fiat 130 Familiare di Gianni Agnelli, all'asta una rarità

Solo tre esemplari realizzati per una variante di carrozzeria non prevista dalla Fiat. Vale diverse centinaia di migliaia di euro la 130 Familiare dell'Avvocato

Concorso Anantara, Roma ospita il meglio dell'italianità e dell'eleganza

Modelli iconici in una cornice unica saranno protagonisti dal 24 al 27 aprile, tra Ferrari, Maserati, Pagani e molti altri marchi che hanno scritto la storia dell'auto italiana
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi