Castagna Vittoria all'asta: l'esemplare unico sarà a Milano AutoClassica

Castagna Vittoria all'asta: l'esemplare unico sarà a Milano AutoClassica

Il valore dell'esemplare realizzato su base Alfa Romeo 75 V6 ha un valore ben oltre i 100 mila euro. Ecco quali sono le caratteristiche chiave del progetto di rinascita per la Carrozzeria Castagna

06.11.2023 16:41

Castagna Vittoria è un modo per riallacciare una storia interrotta nel 1954, nata a Milano nel 1849 e scritta a colpi di realizzazioni artigianali. Maestri carrozzieri, "coachbuilder" per dirla all'inglese.

Andrà all'asta, curata da Car & Classics, tra il 15 e il 22 novembre prossimo la Castagna Vittoria. Un progetto nato partendo da un'Alfa Romeo 75 e con il glorioso motore V6 3 litri Busso sotto al cofano: 255 cavalli la potenza dichiarata al tempo. Nelle giornate di Auto Classica, a Milano, dal 17 al 19 novembre, sarà protagonista nello stand dello specialista in vendite di auto storiche.

La carrozzeria è un'opera d'arte

Presentata al Salone di Ginevra del 1995, la Vittoria è la prima realizzazione Castagna dell'epoca moderna, quella successiva al fallimento intervenuto nel 1954 e riportata in vita dagli investimenti di Acampora e Petra.

L'originalità del design è assoluta, scritta dalle forme del frontale, con il trilobo Alfa Romeo interpretato in una V che si raccorda alle nervature sul cofano e abbracciano i montanti anteriori. 

La particolarità della realizzazione è nella carrozzeria con pannelli in alluminio battuti a mano. Alle linee tese del frontale si sostituiscono volumi più ampi tra tetto e lunotto, a chiudere in una sorta di mantello in coda. Il taglio a coda tronca è una firma stilistica e tema tecnico scelto per migliorare l'aerodinamica. 

Se sotto la carrozzeria c'è la meccanica dell'Alfa Romeo 75, a bordo spiccano le lavorazioni in legno, con inserti in plancia e abbinati ai rivestimenti in pelle color verde scuro e le parti in Alcantara, sui pannelli delle portiere, sul tunnel e in plancia.

Il valore atteso all'asta

Quanto può valere una Castagna Vittoria con 2.500 km all'attivo come l'esemplare in vendita? Le stime di Car & Classic posizionano l'Alfa tra i 145 e i 155 mila euro al cambio attuale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese