Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Abarth certifica l'origine delle youngtimer e l'autenticità delle storiche

Due procedure differenti per scopi altrettanto diversi, sono disponibili per i clienti dei modelli Abarth prodotti a partire dal 2007 e per quelli ultraventennali

Abarth certifica l'origine delle youngtimer e l'autenticità delle storiche

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

18 ott 2024

Le ragioni dietro alla passione vera dei tanti automobilisti che si rivolgono al mercato dell'usato, a caccia di modelli diventati o prossimi a essere youngtimer, chiama in causa più considerazioni. Tra le molte, fattori come un'offerta di prodotto, sul mercato del nuovo, spesso percepita dai veri appassionati come priva di qualsiasi "anima" o dettaglio davvero coinvolgente, che non sia il proliferare di tablet. Ancora, la corsa dei prezzi di listino, fuori controllo negli ultimi anni. 

C'è un patrimonio di modelli usati e con diversi anni sulle spalle, non propriamente storici (ovvero, ultraventennali) ma destinati a diventare futuri grandi classici. Agli appassionati del marchio si rivolge Abarth, offrendo la possibilità di richiedere il Certificato di origine per tutte le Abarth prodotte a partire dal 2007. 

Attestazione della configurazione originale

E' bene sottolineare come non sia un elemento sostitutivo delle pratiche necessarie per l'iscrizione del proprio veicolo ai registri storici dell'Asi o quello dell'Aci - con procedure e requisiti diversissimi -. È, piuttosto, un attestato che crea un riepilogo delle caratteristiche originali di un dato modello. Utile perché emesso da casa madre e con una serie di particolari e informazioni che permettono di valutare la conformità di un veicolo alle specifiche di fabbrica. Esistono anche altri strumenti, non disponibili per tutti i marchi, in grado di ricostruire in parte la dotazione di un veicolo a partire dal numero di telaio.

Abarth propone il Certificato di origine che riporta, su pergamena, l'anno di produzione e la configurazione originale: dal mercato di destinazione alla data di vendita, proseguendo con le specifiche del motore, i colori, le dotazioni e le caratteristiche degli interni. Sul sito Stellantis Heritage è possibile richiedere il certificato e si avranno le info disponibili, dopodiché, al costo di 100 euro, verrà emessa e inviata la pergamena. Un plus per certificare la propria Abarth, originale e conforme alla produzione. Un dettaglio non da poco vista l'attività di personalizzazione che ha caratterizzato le 595 e 695.

Altra storia la Certificazione d'autenticità

Un altro documento firmato Abarth Classiche, molto diverso dal Certificato di origine, è disponibile per i modelli ultraventennali del marchio, oppure per quelli fuori produzione o le serie speciali. Si tratta del Certificato di autenticità. Per procedura e certificazione è qualcosa che molto si avvicina alle caratteristiche di attestazione di assoluta originalità delle auto storiche rilasciati da altri enti.

È necessaria una perizia da parte di un tecnico che opera per Abarth, anche a domicilio ma a condizione che sia disponibile un ponte per sollevare l'auto. Viceversa, l'operazione si svolge presso selezionati punti della rete Stellantis. L'esame di componenti meccanici e non, porta all'emissione del certificato di autenticità, che può essere corredato anche da un libro con fotografie dei componenti esaminati, criteri d'analisi applicati e storia del modello. I costi per attestare l'autenticità della propria Abarth (o Alfa Romeo, Fiat, Lancia) spaziano tra i 600 e i 12.000 euro, più iva. Il book ha un costo di 350 euro i.e.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fiat 130 Familiare di Gianni Agnelli, all'asta una rarità

Solo tre esemplari realizzati per una variante di carrozzeria non prevista dalla Fiat. Vale diverse centinaia di migliaia di euro la 130 Familiare dell'Avvocato

Concorso Anantara, Roma ospita il meglio dell'italianità e dell'eleganza

Modelli iconici in una cornice unica saranno protagonisti dal 24 al 27 aprile, tra Ferrari, Maserati, Pagani e molti altri marchi che hanno scritto la storia dell'auto italiana
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi