Le 10 station wagon più potenti e folli di sempre

Le 10 station wagon più potenti e folli di sempre

Spaziose e versatili, ma anche potentissime e veloci: ecco 10 station wagon che pensano di essere delle supercar

di Redazione

16.06.2022 ( Aggiornata il 16.06.2022 15:36 )

Audi RS 6 Avant C6

Nel 2004, Audi lanciò la sua nuova generazione di A6, modello di segmento medio-alto e declinato sia in versione berlina che station wagon, denominata Avant come tradizione della Casa di Ingolstadt. Una vettura adatta tanto ai ruoli di rappresentanza quanto ai lunghi viaggi, con un'indole tuttavia non spiccatamente sportiva. Ciononostante, Audi decise di realizzarne una versione con prestazioni elevatissime, facendo ricorso a un motore che nessuno si sarebbe aspettato di trovare sotto al cofano di una wagon: il V10 della Lamborghini Gallardo.

Rivisto e corretto per garantire maggiore potenza, grazie all'aggiunta di due turbocompressori, e ridotto leggermente nella cilindrata (da 5,2 a 5 litri) il 10 cilindri della RS 6 garantiva ben 580 cavalli: abbastanza per rendere la Avant l'Audi più veloce di sempre fino ad allora. Nonché una delle più prestanti. La station vantava infatti prestazioni simili a quelle di una supercar, con uno zerocento di 4”3 e una velocità massima di 303 km/h. Numeri da primato se si considerano le dimensioni e la stazza della RS 6 Avant, nell'ordine dei 4,92 metri di lunghezza per 2.100 kg di peso.

Oggi, Audi propone una versione RS dell'attuale A6, ancora più potente ma dotata di un motore più piccolo ed efficiente, il V8 TFSI 4.0 che sprigiona 600 cv e 800 Nm.

Audi, quarant'anni di trazione quattro

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese