Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Top 10 auto con un motore esageratamente grande

Muscle car e sportive, ma anche insospettabili auto di tutti i giorni: ecco 10 auto con motori esagerati

25 lug 2022

Bonus: Fiat S76 e Brutus

Ma qual è la vettura con la cilindrata più alta di sempre? Per scoprirlo bisogna andare a cercare molto indietro nel tempo, all'inizio del '900, quando i pionieri dell'automobile, desiderosi di spingersi verso prestazioni sempre maggiori, adottavano motori sempre più grandi e potenti. Buona parte dei quali era di derivazione aeronautica e vantava cilindrate mostruose, mai più raggiunte nella storia dell'automobile. Qualche esempio? Senza uscire dai confini nazionali, si può citare la Fiat S76 del 1910, capace di conquistare il record di velocità dell'epoca grazie ai 290 cavalli del suo 4 cilindri in linea da 28.353 cc.

Il record assoluto però appartiene a una vettura moderna, pur costruita secondo canoni antichi. Si tratta della Brutus, esemplare unico costruito nel 2006 su modello delle auto dei primi del '900. il veicolo, costruito su iniziativa del museo Auto-Technik di Sinsheim, in Germania, sfruttava la piattaforma di un camion dei pompieri del 1908, e un motore di un aereo Heinkel He 111 della Luftwaffe. Il propulsore, sviluppato all'epoca da BMW, pesava da solo 510 kg, e misurava ben 1,8 metri di lunghezza, con una cilindrata spropositata di 48 litri. Per la cronaca, la Brutus su strada è riuscita a raggiungere i 200 km orari.

Fiat S76, la torinese da record torna a ruggire

12 di 12

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi