La piccola di Toyota entra nel club a otto cifre assieme a Corolla, Camry, RAV4, Hilux e Land Cruiser
31 marzo
Dieci milioni di esemplari in meno di 25 anni di produzione e quattro generazione. La numero 10.000.000 di Yaris, una GR Sport in Dynamic Grey, è uscita dalle linee di produzione di Toyota Motor Manufacturing France il 30 marzo ed è stata consegnata a un cliente francese della regione di Parigi.
Così la piccola della Casa giapponese ha raggiunto lo storico traguardo, entrando in un club esclusivo dei modelli del Marchio. Quelli che hanno superato le otto cifre nelle vendite, mostri sacri quali Corolla, Camry, RAV4, Hilux e Land Cruiser.
Un vero modello globale con siti produttivi in tutto il mondo. La produzione è iniziata nel gennaio 1999 nello stabilimento Takaoka di Aichi, in Giappone. Oggi, ha basi produttive in 10 paesi: Giappone, Brasile, Cina, Taiwan, Indonesia, Malesia, Pakistan, Tailandia, Francia e Repubblica Ceca.
Alla fine di febbraio 2023, le vendite cumulative della famiglia nel Vecchio Continente hanno raggiunto 5.155.506 unità (di cui oltre 1 milione sul mercato italiano) da quando la prima generazione di Yaris è stata lanciata nel 1999.
Nel 2022, le vendite della famiglia hanno rappresentato oltre un terzo delle vendite totali di Toyota in Europa con 185.781 Yaris, 156.086 Yaris Cross e 5.392 GR Yaris, pari all’8% del totale segmento.
Toyota Motor Manufacturing France (TMMF) produce la Yaris dal 2001 e la Yaris Cross dal 2021, lo stesso anno in cui Toyota Motor Manufacturing Czech Republic (TMMCZ) a Kolin ha anche avviato la produzione di Yaris per soddisfare la crescente domanda del modello in Europa.
La produzione europea cumulativa della famiglia Yaris ha raggiunto oltre 4,6 milioni di unità alla fine del 2022.
Nelle prossime pagine la storia del modello: un percorso di costante successo.
Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Toyota nuove e usate
1 di 5
AvantiLink copiato