10 milioni Yaris in 25 anni, la storia delle 4 generazioni

10 milioni Yaris in 25 anni, la storia delle 4 generazioni

La piccola di Toyota entra nel club a otto cifre assieme a Corolla, Camry, RAV4, Hilux e Land Cruiser

di Francesco Forni

31.03.2023 ( Aggiornata il 31.03.2023 08:54 )

Yaris terzo atto, arriva la ibrida

Cambio di registro, nel 2012 la terza generazione ha rivoluzionato il mercato delle compatte introducendo la motorizzazione Full Hybrid e diventando la Yaris tecnicamente più avanzata di sempre.

Tre anni di sviluppo sono stati dedicati alla messa a punto completa dell’Hybrid Synergy Drive, compresa la riprogettazione di circa il 70% delle parti del motore, per renderlo il sistema ibrido più leggero e compatto di Toyota, senza compromessi in termini di prestazioni, comfort interno o volume di carico.

Come primo veicolo full hybrid nel segmento B, un altro primato per il rivoluzionario modello, la Yaris è diventata il simbolo della dedizione di Toyota nel rendere accessibili a un numero sempre crescente di clienti i vantaggi dell’ibrido in termini di efficienza e guida senza stress, nonché dell’impegno dell’azienda a introdurre motorizzazioni Full Hybrid su tutta la sua gamma di modelli.

Grazie alla tecnologia di ricircolo dei gas di scarico all’avanguardia e ad una pompa dell’acqua elettrica, la tecnologia Hybrid della Yaris ha guadagnato prestazioni ed efficienza da best-in-class con il powertrain da 100 CV, oltre alla possibilità di guidare per la prima volta in modalità completamente elettrica, senza emissioni dallo scarico.

La terza generazione di Yaris non è stata solo un rivoluzionario passo avanti dal punto di vista tecnico, ma ha anche stabilito un punto di riferimento nel design esterno elegante e sofisticato, con scelte cromatiche audaci e una forma della carrozzeria aerodinamicamente molto efficiente, che ha raggiunto un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,287.

Nel 2017, i team Toyota dell’European Design Development e di R&D hanno assunto un ruolo di primo piano in un progetto globale da 90 milioni di euro per aggiornare la terza generazione di Yaris, che ha visto l’introduzione di oltre 900 nuove parti per migliorarne il design, le prestazioni dinamiche e la sicurezza.

Basandosi su un’altra valutazione Euro NCAP a cinque stelle, come parte del restyling sono state introdotte le tecnologie Toyota Safety Sense su tutta la gamma, dimostrando ancora una volta che la sicurezza è sempre di serie con Yaris, mentre ha anche fatto il suo debutto un nuovo look, caratterizzato da modifiche al design anteriore e posteriore sviluppate presso lo studio di design ED2 di Toyota.

Il ritorno di Toyota al FIA World Rally Championship (WRC) nel 2017 sotto Toyota GAZOO Racing ha portato allo sviluppo della Yaris GRMN in edizione limitata, la prima Toyota GRMN (che sta per “GAZOO Racing tuned by the Meister of Nürburgring”) ad essere costruita e venduta in Europa. L’autentica indole sportiva della Yaris GRMN ha fatto si che tutte le 400 unità fossero esaurite prima ancora che l’auto raggiungesse gli showroom.

Nel 2018, la Yaris GR SPORT ispirata a Toyota GAZOO Racing è stata introdotta nella gamma come il primo modello con specifiche GR SPORT ad essere lanciato in Europa. Il continuo successo dell’allestimento GR SPORT ha portato all’introduzione dell’allestimento orientato al motorsport su una vasta gamma di modelli Toyota in Europa, tra cui Yaris, Yaris Cross, Corolla, C-HR, RAV4 e Hilux.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Toyota nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese