10 milioni Yaris in 25 anni, la storia delle 4 generazioni

10 milioni Yaris in 25 anni, la storia delle 4 generazioni

La piccola di Toyota entra nel club a otto cifre assieme a Corolla, Camry, RAV4, Hilux e Land Cruiser

di Francesco Forni

31.03.2023 ( Aggiornata il 31.03.2023 08:54 )

La seconda serie di Yaris, altro successo

Altro giro, altro regalo: la seconda serie è stata  lanciata in Europa nel 2005. La reputazione di auto dal packaging intelligente per uno spazio interno e un comfort ottimali, combinata a tecnologie avanzate per sicurezza e prestazioni, è stata migliorata, mentre l’esperienza utente è diventata più raffinata.

Un approccio “big car thinking” e maggiori dimensioni a tutto tondo hanno reso la seconda generazione più spaziosa che mai, offrendo spaziosità che poteva rivaleggiare con i competitor di segmento C, grazie a un pianale posteriore piatto che permetteva a 3 adulti di sedersi comodamente nella parte posteriore, e dove le singole sezioni dello schienale 60:40 potevano scorrere e reclinarsi per offrire 880mm di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, un valore notevole.

Il vano di carico best-in-class da 737 litri fu ottenuto in parte grazie al comodo sistema Easy Flat di Toyota, che permetteva di creare un piano totalmente piatto grazie al facile e rapido ripiegamento dei sedili posteriori. Un’attenzione maniacale ai dettagli e al comfort dei passeggeri includeva il “fine-tuning” del suono della chiusura delle porte e 18,2 litri di capacità dei portaoggetti all’interno del solo cruscotto.

Le prestazioni e l’efficienza sono state migliorate, così come la dinamica e il comfort di guida, coadiuvati da una carrozzeria aerodinamicamente efficiente con un basso coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,30.

L’invidiabile storia di trend-setter nell’ambito degli standard di sicurezza più elevati ha raggiunto l’apice con una valutazione Euro NCAP a cinque stelle per la protezione degli occupanti, la prima volta per una Yaris. Questo risultato è arrivato grazie all’avanzato Minimal Intrusion Cabin System di Toyota e fino a nove airbag nell’abitacolo, incluso un airbag per le ginocchia del conducente; una pietra miliare per un’auto delle dimensioni di Yaris.

La seconda generazione di Yaris è stata offerta in carrozzerie a tre e cinque porte con una scelta di tre motori. Il nuovo propulsore a benzina VVT-i da 1,0 litri offriva efficienza e prestazioni pur rimanendo leggero, producendo potenza (69 CV) e coppia (93 Nm) ai vertici della categoria. L’unità VVT-i da 1,3 litri ereditata dalla generazione precedente continuava a raccogliere gradimenti grazie alla coppia ai bassi regimi e potenza agli alti migliorata per una guida sportiva ma confortevole. Il motore diesel D-4D da 1,4 litri si era evoluto e ora produceva 90 CV a 3.600 giri/min.

Mentre la Yaris guadagnava continuamente popolarità tra i guidatori di tutte le età, la Yaris TS andava incontro a chi chiedeva una variante più sportiva. Questa nuova versione fu lanciata al Salone di Parigi del 2006 ed equipaggiata con un nuovo motore Dual VVT-i da 1,8 litri e 132 CV con una velocità massima di 194 km/h, sospensioni e design sportivo, inclusi spoiler posteriore e minigonne laterali.

Con l’aumento della sensibilità ai temi ambientali, la domanda dei clienti di automobili più piccole ed efficienti stava accelerando in Europa. La Yaris ha aperto la strada combinando un look urbano accattivante all’innovazione ingegneristica. La tecnologia Toyota Optimal Drive è stata introdotta nel 2009, portando miglioramenti in termini di efficienza ed emissioni senza compromettere le prestazioni notoriamente brillanti della Yaris.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Toyota nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese