Top 5 Alfa Romeo, le auto più iconiche del Biscione

Top 5 Alfa Romeo, le auto più iconiche del Biscione

Le Alfa Romeo che hanno fatto la storia, dalla 24 HP del 1910 alla recente Giulia GTA, senza dimenticare icone come 33 Stradale, Montreal e 8C Competizione

di Gianluca Guglielmotti

19.06.2023 ( Aggiornata il 19.06.2023 14:38 )

Nell’anno che celebra il centenario del celebre Quadrifoglio, Alfa Romeo ha annunciato il ritorno di un’icona. La Casa di Arese è, infatti, al lavoro sulla nuova 33 Stradale. Molto probabilmente basata sulla Maserati MC20, si tratterà della punta di diamante del Biscione: prodotta in pochissimi esemplari (dovrebbero essere proprio 33) sarà dotata di tecnologie di ultima generazione e aerodinamica strettamente derivata dalle monoposto di Formula 1. In attesa del reveal ufficiale, previsto entro fine anno, ripercorriamo in questa nuova TOP 5 (+ 1) la storia del marchio italiano, con alcune delle vetture più iconiche prodotte fino ad oggi.

A.L.F.A. 24 HP (1910-1913)

Dove tutto ebbe inizio. Apriamo, infatti con la prima vettura prodotta dalla Casa, nata Anonima Lombarda Fabbrica Automobili (questo l’acronimo di ALFA) dopo l’acquisizione della francese Darracq da parte di alcuni imprenditori lombardi. Nel 1909 nasce, quindi, l’autotelaio 24 HP (all’epoca, la costruzione della carrozzeria era compito del cliente, che affidava il progetto al proprio carrozziere di fiducia), caratterizzato da robustezza, soluzioni avanzate (per l’epoca) e ruote a raggi in legno. Il motore era un quattro cilindri in linea da 4,0 litri abbinato a trasmissione manuale a quattro marce collegato al motore tramite giunto cardanico. La potenza erogata, inizialmente di 42 CV, poi di 45 CV (1912) e di 49 CV (1914), consentiva di raggiungere e addirittura superare i 100 km/h. Caratteristica che permise alla 24 HP di ottenere grande successo in termini di vendite. La vettura partecipò, con due unità a passo accorciato e carrozzeria Corsa, anche alla Targa Florio del 1911.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese