Le 5 auto elettriche con più autonomia del 2023

Le 5 auto elettriche con più autonomia del 2023

Ansia da autonomia? Solo un lontano ricordo. In questa Top 5 vi presentiamo le auto elettriche più efficienti: la prima può percorrere oltre 830 km

di Gianluca Guglielmotti

31.07.2023 ( Aggiornata il 31.07.2023 16:03 )

Con limitazioni alla circolazione sempre più stringenti derivanti dalla transizione energetica - e l'ok dell'Europa al blocco del motore endotermico a partire dal 2035 - sempre più automobilisti stanno valutando l'acquisto di una vettura 100% elettrica. Oltre ai costi, le principali preoccupazioni sono tempistiche di ricarica e, soprattutto, autonomia massima. Non tanto in contesti urbani, nei quali qualsiasi auto a batteria può garantire un utilizzo senza ansie (la percorrenza media in città è stimata in circa 30 km al giorno). I dubbi sorgono quando si tratta di lunghe tratte: si può viaggiare con un'elettrica? La risposta è sì, soprattutto con vetture premium di ultima generazione, che consentono di coprire distanze notevoli tra una ricarica e l'altra (a proposito, date un'occhiata al nostro viaggio di 2300 km da Milano a Oslo). In questa Top 5 vi presentiamo le BEV dalla maggiore autonomia attualmente disponibili.

Mercedes EQS Suv (672 km)

Mercedes EQS Suv

Mercedes EQS Suv

Mercedes presenta la EQS Suv, la versione a ruote altre della EQS, la berlina elettrica. IL SUV ha potenze comprese tra 360 e 544 CV e autonomia fino a 660 km. Arriva in estate

Guarda la gallery

Iniziamo con una vettura tedesca, Mercedes EQS Suv, declinazione rialzata dell’ammiraglia elettrica di Stoccarda. Caratterizzato da ampio spazio a bordo, con configurazione a cinque o sette posti, il grande Suv (5,1 metri di lunghezza) si muove agilmente anche in contesti urbani grazie all’asse posteriore sterzante (di serie a livello hardware, ma da sbloccare a pagamento tramite servizi Over-The-Air). Come da tradizione Mercedes, poi, gli occupanti possono contare su comfort assoluto, con le sospensioni attive Airmatic di serie; di altissimo livello anche il comparto tecnologico, con l’ultima versione del sistema infotelematico MBUX abbinato al triplo display Hyperscreen. Le versioni a trazione posteriore 450+, con singolo motore da 360 cv, possono percorrere fino a 672 km (WLTP) grazie a efficienza aerodinamica e capacità del pacco batterie agli ioni di litio, con 108,4 kWh utilizzabili. Molto rapida la ricarica: a 200 kW, si passa dal 10 all’80% di capacità in poco più di mezz’ora. L’autonomia scende naturalmente sulle più potenti versioni a doppio elettromotore, comunque in grado di viaggiare per circa 600 km. Prezzi da 138.668 euro.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese