Temi caldi
Dalla Mercedes SSK del Conte Trossi alla Bugatti Type 57SC Atlantic: la collezione Ralph Lauren è seconda solo a quella del Sultano del Brunei
Gianluca Guglielmotti
11 set 2023
Chiudiamo con la punta di diamante della collezione, definita “l’auto più bella del mondo” dallo stesso Ralph Lauren. La Bugatti Type 57SC Atlantic del 1938, progetto di Jean Bugatti (il figlio del fondatore Ettore) ispirato al concept Aerolithe è, probabilmente, la più costosa di sempre in caso di futura rivendita (primato attualmente detenuto dalla Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé, battuta a 135 milioni di euro lo scorso anno). L’esemplare, acquistato dallo stilista nel 1988, è uno dei soli quattro prodotti, ma non solo: sono solo due le unità rimaste dotate di motore 8 cilindri da 3.257 cc sovralimentato (la sigla SC sta, infatti, per “SuperCharged”). La vettura, caratterizzata da forme incredibilmente sinuose, ha subito un meticoloso restauro dallo specialista americano Paul Russell (lo stesso che ha curato il ripristino della Mercedes-Benz SSK del Conte Trossi): grazie all’incredibile risultato, la Bugatti Type 57SC Atlantic di Ralph Lauren è stata insignita, negli anni, di prestigiosi riconoscimenti internazionali, come quello di “Best of Show” al Concours d'Elegance di Pebble Beach nel 1990 e a Villa d'Este nel 2013.
5 di 5
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90